Cervignano celebra la giornata ecologica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

24 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Coinvolti oltre 200 volontari

Condividi

Si è svolta anche quest’anno la tradizionale giornata ecologica a Cervignano del Friuli, organizzata dal locale Gruppo Agesci all’interno del Parco Scout per sistemare la vasta area di 7 ettari.

Un momento importante di aggregazione, anche se fatto rispettando le normative anti covid-19, e di rispetto verso l’ambiente, con lo stesso spirito di chi ha reso un polmone verde quella che un tempo era una discarica.

Chi munito di tutto punto, con attrezzature da giardinaggio (forbici da potatura, rastrelli, guanti, decespugliatori e tutto qual che serve per sistemate l’ambiente), e chi privo di attrezzi subito forniti dall’organizzazione, sono state oltre 200 le persone che – tra scout, familiari e altri gruppi – si sono date appuntamento per perseguire gli stessi valori ecologici, condividendo un’attività ambientalista/ecologico molto importante dal punto di vista educativo specialmente per i più giovani.

Il lavoro è consistito nella potatura degli alberi, col taglio dei rami bassi che ostruivano il passaggio delle persone e dei mezzi taglia erba, nella sistemazione dei fossi, nello sfalcio dell’erba per permettere un efficace scolo delle acquee.

Ai lupetti e alle coccinelle è stato dato un lavoro impegnativo: pulire i tronchi dalle erbacce infestanti, che alla lunga potrebbero far seccare la pianta.

Prima della colazione c’è stato un momento di riflessione con la messa, officiata dal parroco don Sinuhe Marotta, la cui omelia si è incentrata sul rispetto dell’ambiente. Successivamente il pranzo al sacco, con l’ormai abituale distanziamento e soli gruppi di famiglie.

Il pomeriggio, per i più giovani è stato il momento del gioco mentre gli altri hanno continuato il lavoro fino alle 16 quando, con il calar del sole, le temperature hanno iniziato a scendere.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi