Gorizia, certifcati anagrafici gratuiti on line

imagazine_icona

redazione

8 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

A partire dal 15 novembre

Condividi

Sono 14 i certificati anagrafici che, dal 15 novembre, si possono scaricare gratuitamente online accedendo al servizio, cui ha aderito anche il Comune di Gorizia, messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (Anpr), ovvero la banca dati che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione

“Si tratta di un sistema integrato – spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna – che fa compiere un indubbio passo avanti nella modernizzazione dei servizi anagrafici agevolando i cittadini che non dovranno più recarsi agli sportelli, magari perdendo ore di lavoro. Anche da Gorizia questo sarà possibile visto che il Comune ha aderito all’Anpr”.

Accedendo al  portale si potranno ottenere i seguenti certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; cittadinanza; esistenza in vita; residenza; residenza AIRE; stato civile; stato di famiglia; stato di famiglia e di stato civile; residenza in convivenza; stato di famiglia AIRE; stato di famiglia con rapporti di parentela; stato libero; anagrafico di unione civile; contratto di convivenza.

Si possono scaricare i certificati accedendo al servizio con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Tutti i certificati on line saranno gratuiti perché non si dovrà più pagare il bollo. Sono disponibili anche in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo e possono essere rilasciati anche in forma contestuale, ovvero più attestati possono essere raggruppati in un unico certificato.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi