Monfalcone, inizio lavori per la nuova Neuropsichiatria infantile

imagazine_icona

redazione

25 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Presso l’ospedale San Polo

Condividi

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina anticipa con una nota stampa l'inizio dei lavori per la nuova neuropsichiatria infantile presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone (padiglione B- 3°piano).

Al progetto un contributo importante è stato dato dall’Associazione dinAMICI Odv – Insieme per il Volontariato già a partire dal 2017 e a cui è legata una importante raccolta fondi (ancora attiva) destinata all'acquisto di tutti i mobili e gli arredi previsti per questa tipologia di servizio e conforme alle norme di sicurezza europee.

Poi è proseguita una fitta collaborazione tra l'equipe della Neuropsichiatria infantile, i nove comuni (Doberdò del Lago, Fogliano Redipuglia, Grado, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Staranzano, Turriaco) che rappresentano il bacino di utenza servizio territoriale e la collettività, di cui l’associazione è stata il collante.

Grazie a questo progetto si potrà offrire ai bambini 0/18 e alle loro famiglie spazi e materiali adeguati ai trattamenti approntati, anche in funzione di accessi sul lungo periodo.

L’architetto Glauco Von Wunsten ha donato il progetto esecutivo delle opere.

Il progetto si è basato sull’analisi dei dati di attività che hanno indicato un afflusso di utenti di oltre mille unità all’anno con un trend in crescita e con una presenza giornaliera di personale di 22 unità.

Il Servizio di Neuropsichiatria collabora nella consulenza, progettazione e monitoraggio con servizi extra aziendali (Npi e Pediatria Burlo Garofolo di Ts, Istituti scolastici comprensivi, Servizi Sociali ecc, Servizi Sanitari convenzionati) e con servizi aziendali (SC di Pediatria, SC Età Evolutiva Famiglia Disabilità, Dipartimento di Salute Mentale, SC di Riabilitazione, medici di medicina generale e pediatri di liberà scelta): si rendono quindi necessari spazi in cui questa attività possa essere svolta.

L’impianto originario che, per quanto concerne l’area destinata alla Neuropsichiatria infantile, è costituito da un corpo quintuplo con due corridoi di distribuzione tra di loro paralleli.

Questo impianto ha consentito di separare i percorsi delle diverse funzioni garantendo una specializzazione delle aree rispondendo alle esigenze delle diverse tipologie di utente e delle diverse prestazioni.

Il progetto prevede la suddivisione dell’area in funzione delle diverse attività: area reception, primo screening e diagnosi medico specialistica; area logopedia; area psicologia; area fisioterapia; area neuropsicomotricità-autismo.

Sull’atrio di ingresso si affacciano la segreteria/reception e le attese destinate come da indicazioni della committenza a tre diverse tipologie di paziente: attesa bambini; attesa prima infanzia; attesa adolescenti.

Dall’atrio di ingresso è possibile accedere all’area accoglienza, primo screening e visita medico specialistica costituita dagli ambulatori: prima accoglienza; neuropsichiatria; diagnosi precoce.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi