Cervignano, l’Azione Cattolica rinnova il proprio impegno

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Festa dell’Adesione

Condividi

L’8 dicembre per l’Azione Cattolica è un giorno particolare, ricco di storia, di comunione e di futuro.

Anche a Cervignano del Friuli c’è stato il momento della Festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica che quest’anno ha una valenza doppia in quanto si festeggiano anche i 100 anni dall’istituzione di questa associazione che opera nella comunità attraverso i propri aderenti, ciascuno di loro piena espressione dello spirito associativo che non li lascia immobili, ma li fa spendere per l'altro.

L’evento ha avuto due tempi: il 7 dicembre alle ore 20.30 nel Duomo, dedicato alla Madonna di Fatima, tutti gli aderenti si sono trovati per un profondo momento di preghiera.

Il giorno dopo, l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, durante la messa delle ore 9.30 il parroco, don Sinuhe Marotta, ha benedetto le tessere degli associati e ricordato l'adesione; successivamente c’è stata la consegna delle tessere agli aderenti.

In conclusione anche un ricordo di chi, a Cervignano, ha avuto la solerzia e la sagacia di fondare l’Azione Cattolica: “Era il 5 maggio 1921, nel salone del suo palazzo avito, ebbe inizio con l'atto di fondazione il Gruppo Donne di Azione Cattolica, intitolato alla Beata Anna Maria Taìgi, alla presenza e con l'intervento della signora Baubeta, allora presidente diocesana. La contessa Conchita de' Peteani venne eletta presidente dell'Unione Donne, carica che coprì per oltre 20 anni con uno spirito di sacrificio e di apostolato ammirevoli. Nell'associazione cervignanese si potevano notare i più bei nomi delle migliori famiglie cittadine. Nel 1927, in seno al Gruppo Donne, sorse il gruppo Fanciulli Cattolici e tutti potevano attestare quanto Conchita abbia lavorato per questi piccoli” e la storia continuò fino ai giorni nostri, per arrivare perciò ai 100 anni di attività verso Dio Nostro signore” (tratto dal libro “Il volto dell’Azione Cattolica nella diocesi di Gorizia nei suoi primi cento anni” di Serena Novelli di Gradisca d’Isonzo).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi