Neve ed emozioni, la montagna del FVG si rilancia

imagazine_icona

redazione

13 Dicembre 2021
Reading Time: 3 minutes

Partita la nuova stagione

Condividi

Voglia di tornare sulle piste e riallacciare gli sci per rivivere le emozioni lungo i tracciati dei sei poli della regione, ma anche passeggiate sulla neve, abbracciati dal silenzio dei boschi, con le ciaspe alla scoperta della natura, o divertendosi approfittando delle numerose escursioni proposte sui sentieri e scalando le cime delle montagne.

Dopo la lunga pausa dello scorso anno, è ripartita la stagione invernale in Friuli Venezia Giulia, con impianti rinnovati, nuove proposte e attività per tutti. Dalla nuova seggiovia dedicata al Giro d’Italia ai lavori di manutenzione e miglioria delle piste, lungo l’intero arco alpino, dalle Dolomiti alle Alpi Giulie passando per la Carnia, sono numerose le occasioni per trascorrere momenti di relax a stretto contatto con la natura, rigenerarsi e praticare sport in uno scenario suggestivo e spettacolare.

Più di mille esperienze, sei calendari confermati grazie alla collaborazione con i consorzi e le reti d’impresa del territorio e tante occasioni per vivere la montagna e ricaricare le batterie rigenerando il corpo e la mente.

Piancavallo e montagna pordenonese

Non solo neve sulle cime delle montagne pordenonesi: per questa stagione la Valcellina offre laboratori per lavorare la paglia, corsi di cucina e corsi per imparare a fare i formaggi e la ricotta. Per chi ama invece immergersi nella natura, le proposte spaziano dallo sci alle camminate, alcune delle quali da praticare con o senza ciaspe lungo i sentieri della montagna pordenonese (negli infopoint della regione è possibile trovare Top20 winter trail per una panoramica sui migliori sentieri).

Carnia

L’incanto e la magia di Sappada, inserita anche tra i borghi più belli d’Italia, sono la cornice nella quale concedersi una pausa in mezzo alla neve. Per chi invece vuole mantenersi attivo, alla proposta delle discese su pista e tracciati si aggiunge lo sci di fondo con i campioni Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, ma anche l’urban trekking fra le vie del borgo di Sappada vecchia, piena di tradizioni tutte da scoprire.

Per chi invece vuole immergersi nel cuore della Carnia non resta che fare tappa sullo Zoncolan, in cui gli amanti dello sci troveranno discese per tutti i gusti nonché escursioni tematiche con le ciaspole, e le romantiche passeggiate a cavallo sulla neve. Sempre in Carnia, Forni di Sopra/Sauris resta la destinazione adatta per chi, con bambini e famiglia, cerca una soluzione comoda e divertente – avvicinamento all’hockey e giochi sulla neve, fiaccolate lungo il fiume Tagliamento e la possibilità di cimentarsi nel biathlon – che unisca relax, natura e anche il piacere di scoprire l’enogastronomia.

Tarvisiano

Il Tarvisiano è la meta giusta per chi cerca il giusto mix tra natura, sci da discesa e di fondo, passeggiate e anche la possibilità di immergersi nei suoi boschi, con la foresta millenaria di Tarvisio, la più grande d’Italia. Le Alpi Giulie, con in cima il Lussari che ospita il santuario mariano meta di numerosi pellegrini, faranno da sfondo alle passeggiate, al forest bathing e lo yoga che è possibile praticare in mezzo agli alberi, escursioni con le fat bike e ancora passeggiate storiche a scoprire questo angolo affascinate del Friuli Venezia Giulia, punta di un anello che confina e unisce Italia, Austria e Slovenia.

Parchi

Per chi vuole immergersi nella natura incontaminata e nel silenzio di paesaggi innevati il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane conferma la versione invernale dell’iniziativa Parco Wellness outdoor: un calendario di escursioni, sport e attività per i più piccoli tra paesaggi e cime dolomitiche in compagnia delle esperte guide del parco, mentre il parco naturale delle Prealpi Giulie propone durante tutto l’inverno attività di diversa difficoltà e livello per conoscere luoghi insoliti ma non meno suggestivi.

Per quanto concerne lo sci, il Friuli Venezia Giulia offre circa 100 chilometri di piste servite da 41 impianti di risalita “complessi” e 34 tappeti distribuiti nei sei comprensori della regione (Piancavallo, Sappada, Forni di Sopra-Sauris, Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea). Tra le novità, la nuova seggiovia “Giro d’Italia” sullo Zoncolan, la prima seggiovia a sei posti della regione. L’impianto, completamente rinnovato, si trova in una delle località simbolo per gli amanti dello sci, ma anche del ciclismo: denominato il Kaiser, conosciuto come una delle salite più dure per gli atleti, lo Zoncolan ospita il nuovo impianto che potrà essere utilizzato anche nella stagione più calda per trasportare le bici.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi