Nuovo gonfalone per il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Realizzato da Bruna Bresin

Condividi

A 21 anni dalla costituzione, lo scorso 19 dicembre in sala consiliare a Turriaco, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha presentato a esperti, autorità comunali e regionali e associazioni amiche il suo gonfalone completamente ricamato a mano da Bruna Bresin, esperta ricamatrice, membro del Gruppo sin dalla sua costituzione.

“Un capolavoro di perfezione” come è stato definito dall'esperta Rosita d'Ercoli, eseguito da “chi si accontenta solo della perfezione” ha ribadito Gabriella Brumat Dellasorte, un ricamo talmente perfetto da sembrare stampato.

La presidente Caterina Chittaro ha sottolineato la generosità di Bruna Bresin che ha prestato la sua arte del tutto gratuitamente, un monte ore incalcolabile.

Ha proseguito poi raccontando la genesi del gonfalone, spiegando ai presenti come si è arrivati alla concretizzazione di un manufatto che doveva simboleggiare i sentimenti e i valori su cui si fonda l'attività del Gruppo e che si voleva fosse frutto delle capacità artigianali-artistiche presenti tra i membri.

Da anni il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi promuove la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico e turistico della Bisiacaria e del Friuli Venezia Giulia, conquistandosi nel tempo valenza regionale e, nelle trasferte all'estero, nazionale. Su fondo azzurro, colore della bandiera del FVG, ma anche del Comune di Turriaco, campeggia in centro il logo del Gruppo attorniato dagli stemmi di Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste a simboleggiare le collaborazioni del Gruppo con tante realtà regionali, su tutto veglia l'aquila simbolo della Regione FVG.

Ai complimenti all'autrice e al Gruppo dell'Amministrazione Comunale di Turriaco portati dal vicesindaco Carla De Faveri si sono uniti quelli del presidente della Fondazione CARIGO Alberto Bergamin, dei consiglieri regionali Ilaria Dal Zovo, Diego Moretti e Antonio Calligaris, del vicepresidente della Cassa Rurale del FVG Roberto Tonca e, in rappresentanza delle Pro Loco, di Carlo Blasini.

Il parroco don Enzo Fabrissin ha benedetto il gonfalone dedicando commoventi parole a Bruna, al suo lavoro e al Gruppo.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi