Stranzano, “Bobolar d’oro” a Marco Fragiacomo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

9 Gennaio 2022
Reading Time: 3 minutes

Guarda le foto

Condividi

Assegnati a Staranzano il 30° Bobolar d’Oro e, per la 15a, i Sigilli Terenziani. quest’anno in forma un po’ più allargata, rispetto all’assegnazione a porte chiuse dello scorso anno. 

L’evento, organizzato da Pro Loco e Amministrazione comunale, ha voluto premiare persone, associazioni, enti, soggetti pubblici e privati che nell’anno solare in esame hanno raggiunto livelli di prestigio nel loro campo o che si sono spesi a favore della collettività, facendo conoscere il loro operato anche fuori dai confini naturali del paese, e anche quelle persone che in silenzio ma in modo efficace hanno saputo contribuire a fare crescere e conoscere Staranzano.

La premiazione si è svolta per la prima volta nella sala Alberto Delbianco “per dare la giusta visibilità alle persone premiate che sono il vero fulcro di questi riconoscimenti”, hanno ribadito il sindaco Riccardo Marchesan e la presidente della Pro Loco Paola Grazia Ferfoglia.

Presenti alla manifestazione il consigliere regionale Diego Moretti, il presidente del Consorzio delle Pro Loco Go/Ts Giancarlo Blasini, e alcuni componenti della giunta locale.

La consegna dei riconoscimenti, momento clou della mattinata, è stata accompagnata dalla musica del duo Piero Politti al violoncello e Manuel Sergon alle tastiere, che hanno allietato i presenti con interpretazioni di alto livello, applaudite con calore.

La commissione, composta dal presidente della Pro Loco Ferfoglia, dal suo vice Francesco Contin, dai consiglieri Rosa Capasso e Alberto Cecconi, dal sindaco Marchesan, dal vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo  di  Staranzano e Villesse Rino Dario e dal parroco di Staranzano don Paolo Zuttion, ha scelto come vincitore del Bobolar d’Oro 2022 Marco Fragiacomo, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico “Luigi Einaudi” e Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi” di Staranzano, con la seguente motivazione: “Per la presenza educativa di eccellenza dell’offerta formativa al servizio della crescita umana e culturale dei nostri ragazzi. Il riconoscimento attesta in particolare il grande impegno ed il coraggio della diffusione di programmi innovativi di qualità e aperti alle sfide della nostra società volti al futuro delle nuove generazioni e allo sviluppo culturale e tecnico del Territorio”.

La commissione invece che ha designato i vincitori dei Sigilli Terenziani 2022 era composta dal sindaco Marchesan e dagli assessori Flavio Pizzolato, Roberta Russi, Serena Angela Francovig, Andrea Corà, Michele Rossi e Manuela Tomadin, e ha assegnato uno dei due premi alla signora Viviana Bonazza, “per il costante impegno nello sport”. 

Fondatrice della squadra di pallavolo di Staranzano di cui è stata allenatrice fino al 2009, oltre partecipare agli eventi sportivi organizzati dalla Società Baseball Ducks, Viviana Bonazza da molti anni opera anche nel sociale e dal 2015 è volontaria dell’AUSER, dove ricopre l’incarico di coordinatrice a Ronchi dei Legionari.

L’altro sigillo è andato a Mario Carlo Biasiol da anni impegnato nel mondo associativo, da sempre socio del locale circolo ACLI, con la passione per le radici e le tradizioni locali, per l’arte e per il teatro: nel 1997 ha scritto le parole del testo della canzone la “Nostra Staranzan” che, di fatto, è diventata l’inno di Staranzano. Inoltre nel 1999 ha pubblicato un libro di poesie dal titolo “Pantanari” appellativo con cui venivano un tempo indicati gli staranzanesi.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi