Monfalcone, in arrivo le Isole ecologiche interrate

imagazine_icona

redazione

24 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Per le zone critiche della città

Condividi

Una rivoluzione per il conferimento dei rifiuti a Monfalcone con il progetto delle isole ecologiche interrate, di ultima generazione, e cestini “intelligenti” per le zone critiche della città, fino a Marina Julia.

Il progetto, presentato dal sindaco Anna Maria Cisint e dall’assessore alla raccolta rifiuti Paolo Venni, prevede la dotazione di 27 isole ecologiche, che coinvolgeranno le vie Parini, Don Fanin, Duca d'Aosta, Ponchielli Barbarigo, viale San Marco, vicolo Desenibus, piazza Cavour, via XXV Aprile, via Garibaldi, via Volta, viale Verdi, via Fontanot e via 9 Giugno, nonché 7 isole semi-interrate destinate a Marina Julia. L'installazione riguarderebbe i complessi condominiali Venus, Elios, Erica, la Nave e le concessioni della spiaggia. Di cestini “intelligenti” ne sono previsti 36.

Nel progetto sono stati coinvolti i Comuni rivieraschi, con la predisposizione dei rispettivi piani.

Il criterio alla base di questa operazione sta nella densità abitativa, che in città conta circa 1.477 abitanti per chilometro quadrato.

Le isole ecologiche sono caratterizzate da contenitori in acciaio inossidabile, sigillati, posti nel sottosuolo stradale. Se un cassonetto classico equivale a una capacità di mille litri, i contenitori delle isole ecologiche possono andare da 3 mila fino a 5 mila litri.

In superficie saranno visibili delle torrette automatizzate che permettono il conferimento del materiale attraverso codici identificativi o chiavi elettroniche. Ogni isola è dotata di 4 contenitori e rispettive torrette. All’interno ci sarà un compattatore alimentato da energia solare-elettrica; prevista una tecnologia in grado di segnalare in tempo reale lo stato di riempimento per consentire lo svuotamento mirato.

Tra i vantaggi che questa operazione vorrebbe apportare, come sottolineato dai promotori del piano, spicca l’eliminazione dei cassonetti e la riduzione dei costi legati alla pulizia, una facile accessibilità per tutte le categorie di utenti e l’aumento del decoro urbano.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi