Baseball, Ronchi prepara una stagione da protagonista

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Gennaio 2022
Reading Time: 2 minutes

Formato lo staff tecnico

Condividi

I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari anche quest’anno parteciperanno al campionato di serie A di baseball, al lavoro in palestra, al riparo dalle intemperie, in attesa della stagione più calda, più adatta al baseball, per entrare sul diamante del campo Gaspardis, in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.

Intanto si è formato lo staff tecnico, il team è stato affidato al manager Alberto Furlani che ha avvicendato Michele Pilutti, il quale allenerà l’under 18. Il popolare Alby, dopo una brillante carriera come giocatore ha intrapreso quella di allenatore a vari livelli con altrettanti lusinghieri risultati. Le compagini da lui condotte hanno sempre primeggiato nei vari campionati, sia giovanili che seniores. Fino a giungere alla nazionale under 12, come coach, conquistando il titolo europeo. La sua esperienza e capacità saranno utili nell’economia di una squadra giovane come quella dei New Black Panthers.

Sarà affiancato da uno staff di tutto rispetto: il veterano, il coach Jesus “Chino” Torres, il riconfermato Sergio “Puto” Furlan, giocatore ronchese di lungo corso passato da anni ad allenare le giovanili, a cui verrà affidato il settore degli esterni. Riconfermato anche Dino Soranzio, il quale dopo una longeva carriera sul monte di lancio nelle ultime stagioni ha messo a disposizione la propria esperienza nella cura dei lanciatori.

Una new entry, ma neanche tanto new, è Paolo Da Re, altro ex giocatore che conosce bene l’ambiente ronchese essendo stato, qualche anno fa, manager della prima squadra. Paolo curerà il settore dell’attacco.

L’altra novità è Mario Da Re. Storico catcher ronchese, ha affinato la propria esperienza di coach sia a livello locale che in nazionale giovanile. Si può dire che Mario sia il padre putativo di una schiera di ricevitori locali che hanno fatto carriera, da Alberto Mineo ad Alessandro Deotto con Giulio Monello, per arrivare a Giulio Da Re di cui è padre reale, per concludere con Riccardo Bertossi. Ovviamente a lui sono stati affidati i giocatori dietro il piatto.

I New Black Panthers sono stati inseriti nel girone “B” della serie A di baseball assieme a Fortitudo B.C. 1953, Collecchio B.C., A.S.D. Padova, Bas Team Verona, B.S.C. Rovigo, Thunders Dragons, Cervignano Baseball. Nella prima parte del campionato si giocheranno gare di sola andata, in totale 14 partite (nella serie A di baseball si giocano ogni giornata i doppi incontri, a Ronchi la prima gara alle 15.30 la seconda alle 20,30). Nella prima giornata ci sarà il derby con Cervignano Baseball in programma sabato 2 aprile.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi