I presepisti di Cervignano premiati a Udine

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Nella rassegna natalizia

Condividi

Successo per la prima partecipazione del Gruppo Presepisti del Duomo di Cervignano alla rassegna dei “100 Presepi al Città Fiera di Udine”.

Dopo oltre un mese di esposizione hanno ricevuto dalla giuria, composta dai visitatori della rassegna, dalla votazione on-line e da una giuria tecnica, una menzione speciale per la categoria “Tradizionale”, per la simbologia usata e il realismo dell’opera, oltre a essersi aggiudicati una gift card del valore di 50 euro.

Un successo per il grande lavoro che ha comportato la realizzazione del presepe partenopeo “verticale”.

Il presepe partenopeo nasce dall'usanza di ricreare presepi nelle case e nelle chiese, con caratteristiche e materiali vari a seconda delle diverse tradizioni, mantenendo però dei simboli comuni che vengono sempre perpetuati: il tempio, le montagne, la grotta, la Sacra Famiglia, il fuoco, il fiume, la fontana, il pozzo, gli angeli, il cielo stellato, la cometa, i pastori, le pecore, un tempio pagano, con una struttura rocciosa, elementi tipici del presepe di tradizione napoletana del '700.

La struttura esposta era suddivisa in due parti: una parte comprendente il tempio pagano diroccato e la Natività, e l'altra con scene di vita quotidiana.

Il gruppo che lo scorso anno ha “fatto faville”, con passaggi anche in TV nazionale e durante i TG regionali, sta già pensando al futuro: a breve ritornerà con il “Presepe Pasquale”, mentre per i presepi natalizi (ne espongono tre) quello palestinese e quello partenopeo avranno leggere modifiche. Per quello popolare, infine, cambierà la scenografia e qualche automatismo, una cosa comunque è certa: rimarrà la statuina del parroco don Sunuhe Marotta, che nella sua prima uscita ha avuto un grande successo.    

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi