Turriaco, completato il parco per il fitness

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Intervento da oltre 17 mila euro

Condividi

Terminato il parco di attrezzatura fitness in viale Gramsci a Turriaco.

A confermarlo sono il sindaco Enrico Bullian e l’assessore alle opere pubbliche Nicola Pieri: “Il primo lotto era stato realizzato nel corso del 2020 combinando le attuali tendenze del fitness con la sempre più crescente necessità di svolgere attività all’aperto”.

Dopo l’installazione dei primi cinque attrezzi l’Amministrazione comunale di Turriaco ha provveduto a completare il settore dei giardini Hack di viale Gramsci con un circuito calisthenics, ovvero una struttura per esercizi a corpo libero, con sbarre alte, parallele e verticali, schienale per esercizi funzionali, panca reclinata, spalliere e maniglie per presa: il tutto per una spesa complessiva di quasi 17.000 euro, coperti per buona parte da un contributo regionale.

Anche questa struttura è dotata di un sistema di QrCode integrato per guidare gli utilizzatori nei loro esercizi, oltre a un pannello informativo: il tutto in colorazione rossa e nera, come i precedenti attrezzi ginnici, ancorato a una platea di circa 25 mq rivestita da pavimentazione antitrauma in gomma granulare.

All’interno del giardino sono stati recentemente potenziati anche i punti luce dell’illuminazione pubblica, in maniera da consentirne l’utilizzo anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.

Le attrezzature già installate sono inclusive, in quanto adatte per sportivi in cerca di allenamento, per giovani in cerca di divertimento, per persone meno giovani in cerca di quotidiana attività salubre, non richiedono manutenzione né ulteriori spese. Il circuito (che già si componeva di quattro postazioni isotoniche dedicate al movimento di petto, tricipiti, gambe, schiena, braccia, addominali e girovita e una macchina cardiovascolare per la parte bassa del copro) risulta ora completo anche per l’attività fisica a corpo libero, consentendo una serie di esercizi idonei ad aumentare il metabolismo di base, all’attivazione delle articolazioni e delle fasce muscolari soprattutto per chi è poco incline al movimento e all’attività fisica.

Una serie di attrezzature che quindi possono essere utilizzate da tutte le fasce d’età, svolgendo ovviamente esercizi di complessità diversa, e che saranno sfruttate anche nel progetto di invecchiamento attivo per cui l’amministrazione comunale ha recentemente presentato un progetto e richiesta di contributo in Regione.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi