Il friulano Enrico Tamburini porta tutti a “Scuola di Cult”

imagazine_icona

redazione

23 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

In onda su IRIS

Condividi

Parlare di cinema in modo nuovo? Si può: in un panorama televisivo orientato anche all’on demand, a premiare è il contenuto.

Ironiche, stuzzicanti e appassionanti: così sono le “lezioni” di Scuola di Cult, la rubrica dedicata alle curiosità del cinema in onda su IRIS (canale 22 del digitale terrestre) e trasmesse subito dopo il film del prime time.

“Scuola di Cult” è nata nel 2016 per offrire un contenuto in più agli amanti del cinema, con chicche sulle pellicole in programmazione (come indiscrezioni sui protagonisti, segreti dal backstage, dettagli sulle location e sulle colonne sonore), e punti di vista inusuali da cui approcciare (e apprezzare) film di ogni genere.

Al timone della trasmissione, per il settimo anno consecutivo, il friulano Enrico Tamburini, udinese classe 1980, supererà il traguardo delle 200 puntate.

Giunto alla ribalta del piccolo schermo spinto dalla fama conquistata sul web di esperto della commedia all’italiana, può contare anche sull’appoggio degli oltre 550.000 follower tra Facebook e Instagram, che lo seguono per via delle curiosità sul cinema che sforna con leggerezza e ironia.

L’approccio di Enrico è inusuale, lontano dai toni accademici del critico o dai lustrini dei rotocalchi: un modo diverso di fare divulgazione, un tocco che avvicina la gente alla settima arte facendone apprezzare anche i lati nascosti e meno scontati. E non solo sul piccolo schermo: Enrico Tamburini, oltre a numerose partecipazioni in radio, ha anche collaborato a diverse pubblicazioni in tema cinema come i libri “Fenomenologia del Cinepanettone” (Alan O’Leary), “Siamo tutti allenatori nel pallone” (Lino Banfi) e “Il cinema dei Vanzina” (Lupi, Magnisi, Bergantin).

“Scuola di Cult funziona perché ha un linguaggio lontano dai toni accademici, ma comunque professionale e curioso. I testi sono ottimizzati per fornire allo spettatore un nuovo sguardo sulla pellicola, in cui ci si addentra seguendo una nuova strada per interpretarla. È una trasmissione amichevole dove racconto gli aneddoti in maniera leggera e ironica, come se fossimo tutti insieme in un salottino a chiacchierare del film appena visto. Il mio tocco si adatta anche a diversi ambiti rispetto a quello cinematografico, infatti sono stato scelto come volto del canale Tik Tok del Cicap (Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), l’associazione di Piero Angela. Al fine di costruire un dialogo con le nuove generazioni attraverso un tipo di divulgazione semplice e ironica racconto pillole di curiosità storiche, culturali, tendenti a spiegare miti, leggende e tradizioni”, afferma proprio Enrico Tamburini.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi