Diabete, il ruolo della prevenzione

imagazine livio nonis

Livio Nonis

3 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

L’esempio di Campolongo Tapogliano

Condividi

La 12a Marcia del Dono a Campolongo Tapogliano, organizzata dal Gruppo Sportivo Donatori di Sangue è stata, per l'Associazione Friulana Famiglie Diabetici, l'occasione per fare divulgazione e prevenzione.

È stato approntato un tavolino dove, grazie alla Croce Rossa di Palmanova, sono state effettuate circa 60 misurazioni della glicemia, alcune delle quali sono state rilevate fuori range e cioè con parametri di glicemia alti: un importante campanello d’allarme per chi ha valori fuori norma, dove è consigliabile consultare il medico al fine di limitare eventuali danni al fisico che col tempo si potrebbero rilevare. Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.

Il diabete di tipo 2 rappresenta circa il 90% di tutti i casi di diabete; si presenta in genere in età adulta. Gli italiani affetti da diabete tipo 2 sono circa il 5% della popolazione, cioè oltre 3 milioni di persone. Si stima, tuttavia, che a questo numero possa aggiungersi circa 1 milione di persone che hanno la malattia ma ancora non lo sanno, diventano così importanti le giornate dedicate alla prevenzione. Non è raro che si scopra di avere il diabete o di esserne a rischio per puro caso o a causa della comparsa di complicanze croniche segno che la malattia è presente già da tempo, in modo silente.

L'Associazione Friulana Famiglie Diabetici è presente sul territorio regionale dal 1978 ed è costituita da volontari, il loro impegno è finalizzato a difendere e migliorare la qualità dei pazienti diabetici.

All'interno dell'Associazione è attivo il gruppo Famiglie Sugar Free, famiglie con bambini diabetici che si sono ritrovate domenica nella consapevolezza che l'attività fisica, è parte della terapia per una buona gestione della malattia, ed insieme agli amici dello Sweet Team Aniad FVG hanno partecipato alla marcia perché il diabete teme chi fa sport.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi