A Monfalcone la fiera del cioccolato artigianale

imagazine_icona

redazione

15 Marzo 2022
Reading Time: 3 minutes

Dal 18 al 20 marzo

Condividi

Ritorna per il quarto anno “Monfalcone in Cioccolato – CioccolatiAmo”, la Festa del Cioccolato Artigianale (clicca qui per il programma completo).

Sarà ancora una volta la piazza principale di Monfalcone a ospitare la manifestazione a ingresso libero che, tradizionalmente, si propone di dare risalto alla preparazione artigianale dei dolci e dei prodotti al cioccolato e potrà contare sulla presenza di laboratori, esposizioni, degustazioni, corsi e incontri con gli esperti del settore puntando l'attenzione sulla qualità delle materie prime adottate. Verranno utilizzate infatti solo fave di cacao dell’Ecuador (National Arriba), pertanto cacao di qualità, ricco in termini scientifici di magnesio, ferro e vitamina C, vitamine del gruppo B, e oligoelementi come zinco, rame e selenio. Questo tipo di cioccolato contiene infatti un’alta percentuale di flavonoidi, gli antiossidanti per eccellenza.

Espositori selezionati per tre giorni proporranno al pubblico tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, cuneesi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili, con particolare attenzione anche per i celiaci e per la cultura vegana.

Previsti eventi nel corso dei quali i Maestri cioccolatieri illustreranno il procedimento adottato per la preparazione del cioccolato così da far meglio conoscere e apprezzare i loro prodotti artigianali.

La rassegna offrirà come sempre golosità e tanto cioccolato per tutti: cioccolato artigianale, cuneesi, liquore al cioccolato, liquore di marasca da abbinare al cioccolato, praline, frittelle al cioccolato e tante altre gustosissime novità. Non mancheranno specialità artigianali e produttori da varie regioni italiane: Sicilia, Veneto, Umbria, Marche, Piemonte e naturalmente, Friuli Venezia Gulia e proprio dal Monfalconese.

Ritorna anche la Prima Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa dove poter assistere dal vivo all’intero ciclo di produzione del cioccolato. La Ciokofabbrica, a disposizione per le visite guidate gratuite delle scuole di Monfalcone e zone limitrofe, presenterà in un unico contesto la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e la lavorazione del cacao: la dimostrazione del processo tecnico-produttivo del cioccolato a partire dalle fave fermentate di cacao fino al prodotto finale, sarà curata dal Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani e alla fine ai bambini verrà fatto assaggiare il cioccolato appena prodotto. La partecipazione è libera, ma si consiglia alle classi delle scuole interessate di prenotare telefonando a Flash srl (tel. 040 9235184) o scrivendo un’e-mail a info@flashstand.it.

La Ciokofabbrica sarà un elemento utile didatticamente anche per gli allievi delle Scuole alberghiere del FVG, che potranno conoscere così tutti gli aspetti tecnici legati alla lavorazione del Cacao.

Non mancheranno infine laboratori per bambini (e non solo) che permetteranno di provare l’esperienza di “fare un cioccolatino a casa”. Il laboratorio rimarrà aperto e a disposizione dei visitatori durante tutto l’orario di apertura della manifestazione. 

Durante le attività proposte, il protagonista assoluto della kermesse Monfalconese, il Cacao, verrà posto in correlazione con i piatti tipici e i dolci locali, rivisitandoli in una versione al cacao e abbinandoli a degustazioni di vini del territorio. 

Ad accogliere i più piccoli dalle 15.30 alle 17.00 in piazza della Repubblica ci saranno infine i supereroi e altri personaggi per bambini, con Ernesto Animazione. 

“Monfalcone in Cioccolato – CioccolatiAmo” si terrà in Piazza della Repubblica dal 18 al 20 marzo 2022 e troverà gli stand aperti dalle 9 alle 22, con ingresso libero. Inaugurazione venerdì 18 marzo alle ore 10.30.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi