Baskin, lo Zio Pino già in fuga

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Marzo 2022
Reading Time: 3 minutes

Campionato regionale – Girone Gold

Condividi

Il palasport di Aquilinia ha ospitato la seconda giornata del campionato di baskin, Girone Gold, del Friuli Venezia Giulia.

Lo Zio Pino, la grande favorita per la vittoria del girone regionale, bissa la vittoria di due settimane fa, anche questa volta abbondantemente sopra gli ottanta punti, e stacca il Bazinga sconfitto, in una gara vietata ai deboli di cuore, da un sorprendente e volitivo Baskinterclub che colleziona la sua prima vittoria ufficiale nel torneo.

La mattinata è stata aperta dal “derby provinciale” tra i padroni di casa del Baskinterclub Muggia e i Bazinga Baskin Trieste.

Sfida al cardiopalma che ha avuto bisogno di un tempo supplementare per trovare il vincitore, con il successo che alla fine è andato alla compagine casalinga per un solo punto: 57 a 56. Partono bene però i Bazinga, con la regia ispirata di Papais e l'esperienza di Galaverna, vera e propria estensione in campo di coach Pituzzi.

Il lungo con i suoi suggerimenti è stato abile a tenere concentrata la difesa contro la maggiore fisicità avversaria, in particolare degli atletici e veloci 5, Cortivo, Marcori e Ferrari.

Tra i “Bazingueiros” solita partenza sprint del bomber Cante, che segna i primi sei punti per i giuliani. Il primo spumeggiante quarto si chiude in vantaggio per i muggesani che conducono di tre sole lunghezze, preludio all'equilibrio che caratterizza tutto i match, con le due squadre che all'intervallo lungo si trovano sul 24 a 20 in favore dei padroni di casa.

Terzo quarto ancora appannaggio del Baskinterclub, ma è nell’ultimo quarto che vengono fuori gli uomini di Pituzzi, abile a mescolare le rotazioni e trovare a due secondi dalla fine il tiro del pareggio da tre punti, dal “solito” cecchino Cante.

Si va così al supplementare; Muggia mette subito la testa avanti, ma i Bazinga non si arrendono e si trovano con in mano la possibile palla della vittoria a ridosso della sirena finale. Cante ancor una volta segna e regala ai suoi l'illusione della vittoria, che viene però cancellata dal fischio dell'arbitro per un’infrazione.

Meritato successo del Baskinterclub che non si è fatto distrarre dal concitato finale. Menzione speciale tra i triestini, oltre al bomber Cante, per l'“uomo ovunque” Corrado Rovis, che con la sua velocità ha messo costantemente in crisi gli avversari e ha anche segnato due tiri liberi fondamentali nella ricorsa finale.

Il secondo match di giornata ha messo di fronte la Zio Pino 1 Baskin Udine e i K-Ros Over Pasiano. Partono forte gli udinesi, con la solita combinazione di atletismo ed esperienza, mettendo quasi subito 10 punti di distacco tra loro e gli avversari.

La Zio Pino si può quindi prendere il lusso di controllare il match, ma i K-Ros over ci mettono costantemente l'orgoglio e alcune pregevoli iniziative personali dei loro giocatori nel terzo quarto; segnaliamo in particolare due “bombe” del 2 Veli Toska che hanno giustamente esaltato i compagni di squadra.

La corrazzata guidata da Matteo Cuder però non si scompone mai e tiene alta l'attenzione, esprimendosi al meglio con attacchi veloci e difese pressanti. Lo scontro finisce con un perentorio 88 a 45 in favore della Zio Pino, che pare decisamente di un altro livello rispetto alle altre squadre del girone, che proveranno però sicuramente a tirare qualche “scherzetto” alla capolista.

I risultati: BASKINTERCLUB – BAZINGA TRIESTE 57-56, ZIO PINO “1” – K-ROS OVER 88 – 45. La classifica: ZIO PINO “1” 4, BASKINTERCLUB, BAZINGA TRIESTE 2, K-ROS OVER 0.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi