Palmanova, sportello informatico per l’utilizzo di pc e smartphone

imagazine_icona

redazione

23 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Progetto “Si fa rete”

Condividi

Apre lo sportello informatico del progetto “Si fa rete”: ogni venerdì, nei locali dell’Università della Terza Età di Borgo Aquileia, l’esperta Ursula Bernabò sarà a disposizione, su appuntamento, per aiutare le persone nella soluzione delle più comuni problematiche legate a computer e smartphone.

Lo Sportello è attivo fino al 6 maggio e dal 5 settembre al 22 dicembre 2022, i venerdì dalle 15 alle 18 nella sede U.T.E. Palmanova di Borgo Aquileia (Loggia di Guardia). Per prenotarsi, basta chiamare la Segreteria al 349 0694022.

Ursula Bernabò fornirà supporto per l’alfabetizzazione digitale, l’utilizzo di dispositivi elettronici come computer, tablet e cellulari, lo scarico e utilizzo di applicazioni su smartphone, l’accesso ai portali pubblici tramite SPID, Carta Identità Elettronica e Carta Nazionale Servizi e aiutare i cittadini possono avere dubbi informatici.

“Chiediamo a tutti – afferma il coordinatore UTE, sezione di Palmanova, Ennio Bolzon – di divulgare l’iniziativa che riteniamo di notevole utilità per coloro che non hanno la pratica operativa per accedere alle informazioni e procedure informatiche sia pubbliche che sociali. L’UTE ha l’onore di collaborare e ospitare questo progetto che saprà aiutare, nel concreto, tantissime persone troppe volte spaesate davanti all’evolversi dello sviluppo informatico”.

“Sarà un valido aiuto anche e soprattutto per i meno giovani. Questa iniziativa è fondamentale per favorire e diffondere capillarmente l’uso delle nuove tecnologie. Strumenti che, una volta compresi e utilizzati, facilitano la vita, rendendo accessibili informazioni e documentazioni in maniera semplice e veloce. Anche la Pubblica Amministrazione, statale e locale, si sta avviando da tempo verso infrastrutturazioni tecnologiche che facilitino i processi e snelliscano tempi e burocrazia”, commenta il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini.

Il progetto “Si fa rete – Sportello Informatico” è realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia dando il relativo compito organizzativo all’Università della Terza Età – Sezione di Palmanova. Rientra nell’intervento di “Co-progettazione per la realizzazione di interventi per la presa in carico leggera e di contrasto alla solitudine a supporto di persone anziane in condizioni di fragilità, anche derivanti dagli effetti della pandemia”, finanziato dalla Regione FVG con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi