Trivignano, nuovi alberi per i nuovi nati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Marzo 2022
Reading Time: < 1 minute

Nel primo giorno di primavera

Condividi

Riproposta a Trivignano Udinese la Festa dei nuovi nati e degli alberi.

Nella soleggiata e prima giornata di primavera, i nove bimbi nati nell'anno 2021 e le loro famiglie sono stati accolti nella scuola primaria “Michele Gigante”.

La festa è stata allietata dall’accoglienza degli alunni con canti e animazioni sul valore degli alberi.

A ogni nato è stata dedicata una pianta, i genitori hanno appeso all'albero scelto il cartello preparato dai bambini della scuola con il nome, cognome e la data di nascita del neonato.

Gli alberelli piantati sono specie autoctone scelte per la capacità dei loro fiori di attrarre insetti impollinatori.

L’amministrazione comunale ha da tempo sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di Udine con lo scopo di mettere in atto strategie per tutelare le specie di insetti impollinatori, sia api sia specie selvatiche.

Un particolare ringraziamento è andato agli alunni, alle maestre e al dirigente scolastico Matteo Tudech presente all'evento, ai volontari e agli Alpini delle locali sezioni (che hanno supportato maestre e bambini per l'iniziativa), nonché al sindaco Roberto Fedele e al vicesindaco Daniele Cocetta.

Una frase ha racchiuso il significato della giornata: “Gli alberi ci donano l'ossigeno per respirare… i bambini sono l'ossigeno per la società”.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi