Gli Snarky Puppy in concerto a Udine

imagazine_icona

redazione

31 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Sabato 16 luglio

Condividi

Dopo la parentesi di GradoJazz, che per tre anni, anche in tempi di pandemia, ha portato in regione grandi stelle della musica nazionale e internazionale e il successo delle due edizioni invernali di Udin&JazzWinter al Teatro Palamostre di Udine, Udin&Jazz Festival ritorna nel capoluogo friulano dal 12 al 16 luglio 2022.

Il programma dettagliato, con oltre venti concerti e numerosi eventi collaterali, sarà presentato a breve; ma Euritmica annuncia già il primo evento, che sarà anche quello conclusivo della trentaduesima edizione del Festival: sabato 16 luglio 2022 alle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è attesa una delle band più acclamate dello scenario del nuovo jazz contemporaneo mondiale, gli Snarky Puppy.

«Udin&Jazz è nato qui, trent’anni fa, e questa è sempre stata la sua casa. Siamo orgogliosi di riportare il “nostro” jazz nel capoluogo friulano, da dove non se ne sarebbe mai voluto andare. Lo facciamo forti della nostra indipendenza e con l’orgoglio di riportare in autonomia la grande musica jazz a Udine», commenta il presidente di Euritmica e direttore artistico di Udin&Jazz, Giancarlo Velliscig. «Il jazz è un linguaggio musicale, certo. Ma è anche l’espressione di un personale approccio culturale e sociale; negli anni, il nostro festival ha fatto entrare Udine nei grandi circuiti musicali internazionali, divenendo meta ambita e conosciuta per i più importanti artisti provenienti da tutto il mondo».

Udin&Jazz, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, è gemellato con alcuni tra i più prestigiosi festival jazz europei, come quello di Vienne in Francia, di cui è partner nell’organizzazione della 3a edizione di JazzUp Summer Camp, un programma di formazione rivolto a giovani musicisti europei che svolgeranno un master di alta specializzazione volto ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito della musica jazz.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi