Staranzano, nuovi investimenti per la scuola media

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Completati i lavori del terzo lotto

Condividi

Parte il progetto per la riqualificazione della scuola media “Dante Alighieri” di Staranzano mentre sono stati completati i lavori del terzo lotto per la sostituzione dei serramenti esterni delle aule al piano primo e piano terra.

I fondi stanziati provengono dal bilancio 2021 di cui 100.000 euro da fondi ministeriali e 30.000 euro da fondi propri. Nell’ultimo triennio sono stati stanziati oltre 300.000 euro per la sostituzione delle schermature esterne e il rifacimento dell’impianto di illuminazione di sicurezza a basso consumo energetico.

Nel frattempo è stata avviata anche la progettazione per la messa in sicurezza sismica della scuola, con opere di coibentazione termica, impermeabilizzazioni, efficientamento degli impianti di climatizzazione e idrico sanitari, con integrazione di impianto fotovoltaico.

A valere sulla L.R. 13/2021 a fine 2021 il comune di Staranzano ha infatti ottenuto un contributo pari a 243.941,02 euro a copertura delle spese di progettazione per la realizzazione di opere pubbliche riconducibili alle missioni e finanziamenti previsti dal PNRR o dal Fondo complementare al PNRR.

La programmazione degli interventi persegue il programma di efficientamento energetico degli edifici pubblici comunali avviato a fine 2019 con l’adesione a settembre 2019 al Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia dell’UE e l’avvio della redazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) con cui l’amministrazione staranzanese si è impegnata a perseguire gli obiettivi comunitari sul clima ed energia per ridurre la produzione di CO2, insieme ad altre migliaia di governi locali impegnati concretamente nel proprio territorio.

Secondo il Green Deal Europeo l’obiettivo è di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050. Da anni l’amministrazione ha investito fondi propri e ministeriali per contribuire alla produzione di energia pulita, installando impianti fotovoltaici e nell’ultimo triennio per adeguare le reti impiantistiche e i generatori di calore secondo le più innovative tecnologie, a basso consumo energetico, efficientando gli edifici pubblici per il contenimento delle dispersioni termiche.

In particolare l’intero polo scolastico di Piazzale Unicef è stato interessato e lo sarà maggiormente nel futuro da importanti lavori di riqualificazione degli edifici. Mentre sono in fase di completamento i lavori presso la scuola materna, sono state presentate domande di contributo a valere sui bandi PNRR destinate alle nuove scuole, nello specifico per Staranzano per la scuola primaria e interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico per l’asilo nido. A seguito dei risultati delle indagini per la sicurezza sismica degli edifici pubblici comunali completate a dicembre 2019 è stata avviato un programma di attività progettuali opere con ricerca di finanziamenti regionali, ministeriali ed europei al fine di poter avviare i vari interventi.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi