Amministratore di sostegno, Trieste laboratorio d’Italia

imagazine_icona

redazione

25 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

Venerdì e sabato conferenza nazionale

Condividi

A Trieste si terrà la prima Conferenza Nazionale per i dieci anni di Amministrazione di sostegno, (istituita con legge n.6 del 9 gennaio 2004), nella due giorni in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo, alla Stazione Marittima-Sala Saturnia.

Promossa dal Comune di Trieste, insieme alle Associazioni AsSostegno e Persona e Danno, la prima Conferenza Nazionale ha lo scopo di verificare lo stato di applicazione della normativa che ha di fatto istituito la figura dell’Amministratore di sostegno. Varie tematiche, problemi, risposte e prospettive saranno affrontate in sei distinte sessioni distribuite in queste due giornate, a cui interverranno relatori autorevoli: magistrati, avvocati, notai, medici, giuristi, funzionari, operatori sociali e sanitari, provenienti da molte regioni italiane.

Relazioni e tavole rotonde consentiranno un confronto dinamico, diretto a proporre soluzioni condivise ed efficaci nella gestione e tutela di persone che, a causa di una condizione di infermità o di una menomazione psicofisica, si trovano nell’impossibilità, parziale o temporanea, di essere autonome nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana, e di esercitare i propri diritti.

Si tratta dell’evento clou di una serie di iniziative promosse in occasione del decennale dell’entrata in vigore della normativa che ha introdotto l’istituto dell’Amministratore di sostegno; ricordiamo che due settimane fa è stata infatti inaugurata la nuova sede dello sportello informativo, in via San Francesco 6 (operativa nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12) gestito dall’Associazione AsSostegno in base a una convenzione con il Comune di Trieste (l’Associazione garantisce il servizio anche presso la sede di via Coroneo 13, il giovedì, dalle 9 alle 12).

Attualmente (dato al 31.12.2013) a Trieste ci sono 307 persone seguite dal servizio sociale comunale che usufruiscono dell’assistenza di un amministratore di sostegno; di questi, il 57 % sono avvocati, il 25 % familiari (il restante 18 % appartiene ad altre tipologie).

Per facilitare la veicolazione delle informazioni sulla materia, l’Associazione in oggetto ha anche rinnovato il proprio sito web www.assostegno.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi