Ruda festeggia la nascita della piccola ucraina Valeria

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

All’ospedale di Monfalcone

Condividi

“Oggi, con grande emozione, diamo il benvenuto nel mondo a Valeria, bambina ucraina nata alle 4.30 all’Ospedale Monfalcone, scappata dalla guerra che sta colpendo ferocemente il suo paese”.

Così il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, dà la notizia dopo essersi complimentato con la nonna Alessia e la mamma Diana.

Quest’ultima, assieme ad altre due mamme e cinque bambini, è arrivata ed è stata accolta a Ruda lo scorso 11 marzo. Sono le due figlie e la nipote di Alessia, signora ucraina che per vent’anni ha lavorato a Ruda e Perteole e, da un paio d'anni, risiede ad Aquileia.

Provenivano tutte da Ternopil, città dove la contraerea ucraina ha intercettato e distrutto un missile lanciato sulla città. Dopo oltre 56 ore di viaggio con i pullman disponibili e dopo un giorno passato nei campi profughi di confine, sono arrivate in Italia e a Ruda.

“Sono state ospitate della signora Danila Troncon, nella casa di famiglia, rimasta vuota dopo la scomparsa della madre, di cui Alessia era badante. Danila, che vive a Roma, ha messo a loro disposizione tutta la sua casa. Un gesto bellissimo, di cui ringrazio di cuore la signora Troncon, che dimostra la grande solidarietà che si sta generando in tutta la comunità”, aggiunge il sindaco.

“Ora – aggiunge il primo cittadino – la neomamma è stata seguita dal reparto di Ostetricia e Ginecologia di Monfalcone. Da un mio colloquio, il direttore della struttura, il dottor Bailo Boschian, ha dato disposizioni per l’adeguata assistenza a Diana con cui comunicano in inglese, parlato sia dal personale medico e paramedico che da Diana stessa. Croce Rossa italiana e Questura hanno subito fornito tessera sanitaria e permesso di soggiorno, al fine di alleggerire l'iter burocratico”.

Stasera stessa dalle 19.45 in Piazza Libertà a Ruda è in programma la manifestazione “In piazza per l’Ucraina”: occasione in cui la comunità di Ruda esprimerà la propria vicinanza al popolo ucraino e darà il benvenuto a Valeria.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi