Gorizia, asta benefica con le opere di Cecilia Seghizzi

imagazine_icona

redazione

14 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Il 24 aprile al Verdi

Condividi

112 disegni, schizzi, acquerelli, di varie dimensioni, opera di Cecilia Seghizzi, saranno al centro dell’asta benefica organizzata dal Lions Club Gorizia Maria Theresia con la collaborazione del Comune di Gorizia e il sostegno della Cassa Rurale FVG.

L’appuntamento è al Teatro Verdi di Gorizia domenica 24 aprile alle 16, nel Ridotto Macedonio, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di studenti goriziani delle scuole di musica cittadine.

Le opere sono state lasciate in eredità da Cecilia Seghizzi a Paola Mattioli, che le ha donate al Club perchè la stessa artista aveva espresso la volontà che fossero messe all’asta proprio per sostenere borse di studio per giovani goriziani allievi appunto delle scuole di musica cittadine. Una iniziativa senza precedenti, presentata dalla past president del Club, Clara Mosetti, e dalle socie dello stesso Loredana Rossi, che ha collaborato con la catalogazione, e Loredana Ferencic, esecutrice testamentaria e amica di Cecilia Seghizzi. Presenti anche il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti.

L’evento di domenica 24 sarà preceduto da una pre-asta, venerdì 22 e sabato 23 nel foyer, con apertura al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Le opere, numerate e collocate in buste di plastica trasparente, saranno raggruppate per tipologia. Ai visitatori sarà consegnata una lista degli acquerelli comprensiva di descrizione, misura e base d’asta.

Alle 16 di domenica 24 si svolgerà l’asta, dopo una breve presentazione della presidente del sodalizio promotore, Fabia Selva, i saluti delle autorità presenti e l’intervento di Loredana Ferencic. Al battitore è affidata la gestione e il controllo dell’asta. Al momento dell’aggiudicazione del disegno, l’acquirente riceverà un foglio con il logo del Club, su cui sarà indicato il numero dell’opera, l’importo definitivo e il certificato di autenticità.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi