Baseball, Ronchi contro la corazzata Bologna

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Big match al Gaspardis

Condividi

Importante impegno casalingo per i New Black Panthers sabato 30 aprile. Al Gaspardis di Ronchi dei Legionari, alle ore 15 e 20.30 per la nona e decima giornata del girone B di qualificazione, sarà la Fortitudo Bologna a far visita alla compagine del presidente Besio.

Una ghiotta occasione per vedere all’opera Bologna, una delle più forti squadre del campionato e una sicura pretendente al titolo italiano. La società si fregia di tredici scudetti, undici coppe Italia e sei coppe dei campioni.

Sponsorizzata dall’Unipol Assicurazioni è riuscita, negli anni, a formare un team organizzativo e a creare una rete di scounting di assoluto valore internazionale. Attualmente fanno parte del roster giocatori di calibro come i lanciatori Brolo Gouvea, Rivero, Andretta, Bassani, gli altri position players Josephina, Lampe, Liberatore, Paolini, Grimaudo, solo per citarne qualcuno. Ma anche e soprattutto a livello di empatia, tre bisiachi fra i più validi giocatori del campionato di serie A. Si tratta dei ronchesi doc, l’esterno Riccardo Bertossi e il lanciatore Matthias Zotti (autentici prodotti del vivaio locale) e dell’utility, monfalconese d’origine, Alessandro Deotto (anch’egli formatosi nelle squadre giovanili locali).

Tutti e tre oltretutto titolari della nazionale italiana. Inoltre fa parte del team felsineo quel Renzo Martini che nel 2019 ha esordito nel campionato italiano vestendo la casacca dei Rangers Redipuglia e rivelandosi come uno dei più formidabili battitori degli ultimi anni.

Con queste premesse lo spettacolo sabato a Ronchi sarà senz’altro assicurato. Attualmente la Fortitudo occupa il primo posto del girone con otto vittorie e zero sconfitte, mentre Ronchi ha equamente diviso vittorie e sconfitte: quattro e quattro. Sulla carta il pronostico propende per gli emiliani, ma i New Black Panthers storicamente con Bologna si sono sempre impegnati in belle gare e talvolta andando a vincere contro tutti i pronostici, come a inizio anni settanta al Falchi di misura con una eccezionale e indimenticata prestazione sul monte di lancio di Franco Geron e punto della vittoria segnato, guarda caso, da Eligio Bertossi, nonno di Riccardo, ora dall’altra parte della barricata.

Insomma se i New Black Panthers sapranno esprimersi come potenzialmente sanno fare, evitando quegli errori che talvolta hanno macchiato recentemente le loro prestazioni e i lanciatori palesare una resa nel segno della continuità, con l’attacco pronto ad approfittare di ogni opportunità a lui concessa, ogni risultato potrà essere possibile.

Il pubblico, che è atteso numeroso sugli spalti dello stadio cittadino, sarà senza dubbio ricompensato da uno spettacolo degno della maggiore serie nazionale.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi