Cervignano, le strutture della parrocchia per i profughi ucraini

imagazine livio nonis

Livio Nonis

7 Maggio 2022
Reading Time: < 1 minute

Ultimate le sistemazioni

Condividi

A Cervignano del Friuli i volontari della parrocchia si erano incontrati qualche tempo fa e si erano riproposti di manutentare qualche abitazione dell’Unità Pastorale della Bassa Friulana ormai disabitata.

Ora, a tempo di record, grazie al grande lavoro dei volontari dell’associazione “Uomini come Noi”, del gruppo scout Agesci Cervignano 1 e di una decina di volontari di Strassoldo, sono stati sistemati gli impianti, le opere di muratura e di pittura, al fine di rendere fruibile un’abitazione del Ricreatorio San Michele a Cervignano e la Canoniche di Muscoli e di Strassoldo.

Questi edifici sono ora a disposizione dei rifugiati provenienti dalla martoriata Ucraina. Si sono ritrovati perciò i consigli pastorali delle parrocchie di Cervignano, Muscoli e Strassoldo, presso la Casa delle Opere Parrocchiali di Strassoldo assieme al direttore della Caritas Diocesana e della Cooperativa Mu Ve, che coordinerà l’accoglienza degli sfollati, la gestione economica, amministrativa e legale degli ospiti.

A Cervignano è previsto l’arrivo di circa 20 persone. Per il sostegno di queste famiglie si stanno mobilitando un po’ tutte le associazioni, per procurare vestiario, per sostenere le spese relative al cibo. Un momento di grande solidarietà, che tutti sperano duri poco e che la pace ritorni a regnare sull’Europa.   

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi