I vini autoctoni regionali e nazionali in mostra a Buttrio

imagazine_icona

redazione

20 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Dal 10 al 12 giugno

Condividi

Manca poco meno di un mese alla 89ma Fiera Regionale dei Vini di Buttrio che – dopo le due ultime edizioni svoltesi ugualmente ma comunque costrette a una versione ridotta dalla situazione sanitaria – tornerà in edizione completa dal 10 al 12 giugno a Villa di Toppo – Florio e nel suo parco storico.

Nell'attesa che gli organizzatori della Pro Loco Buri insieme al Comune di Buttrio (entrambi fanno parte dell'associazione nazionale Città del Vino) presentino il programma, è stato anticipato che ci sarà un focus sull'agricoltura biologica e sulla sostenibilità, show cooking, musica, cinema ambulante nei vigneti, cicloturistica tra Colli Orientali e Collio, raduno auto storiche, eventi per ogni età.

Ma soprattutto, il “pezzo forte” della storica manifestazione, ovvero i migliori vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e d’Italia, che si potranno assaggiare sia nella fornita enoteca della Fiera che nei laboratori curati insieme alla Guida ai Vini Buoni d'Italia del Touring Club, curata da Mario Busso.

Proprio a fine maggio, la giuria di Vini Buoni d'Italia sarà in villa per procedere con le selezioni regionali. Inoltre quest'anno c'è una novità tricolore: la manifestazione fa parte del programma di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. Il borgo giuliano è la “capitale” dell'associazione nazionale fino a dicembre e ha coinvolto Buttrio, come altri centri del Friuli Venezia Giulia, nel suo calendario diffuso sul territorio.

Buttrio si confermerà così per un intero weekend “cittadella” dei vini autoctoni. “Non vedevamo l'ora – dichiara Emilio Bardus, presidente della Pro Loco Buri – di tornare con il programma completo su tre giorni: non ci siamo mai fermati, neanche nel 2020 quando comunque abbiamo realizzato delle piccole proposte ampliandole poi nel 2021, ma quest'anno sarà quello della vera e propria ripartenza. I nostri volontari, con la loro passione, sono pronti ad accogliere pubblico e winelovers per un grande weekend dedicato ai vini autoctoni e a tutto quello che gira attorno a essi”.

“Sarà l'occasione – ha aggiunto Tiziano Venturini assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio e coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia – per tornare a parlare di vino, territorio, qualità delle produzioni e sostenibilità ambientale, degustando calici dei migliori vini autoctoni e assaggiando anche specialità locali. La nostra Fiera è tra le più antiche d'Italia e ancora una volta vogliamo accogliere a Villa di Toppo-Florio tutti i visitatori con le eccellenze di Buttrio e non solo”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi