Efficientamento energetico, anche Turriaco tra i comuni virtuosi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Energy Awards FVG

Condividi

Si è tenuta a Villa Mauroner a Tissano di Santa Maria la Longa la cerimonia di premiazione degli Energy Awards FVG, un’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione per premiare i Comuni++, ovvero i Comuni più attivi nell’efficientamento energetico e nella lotta al cambiamento climatico.

Gli Energy Awards FVG sono uno strumento di promozione delle buone pratiche adottate dalle amministrazioni locali per ridurre il consumo di fonti fossili e le emissioni di gas serra, ma anche un incoraggiamento per quei Comuni che hanno da poco intrapreso un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ed energetiche.

La valutazione di tali prestazioni è stata effettuata prendendo in considerazione la gestione e pianificazione, la contabilità energetica, le azioni per la riduzione dei consumi, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la comunicazione ai cittadini.

Le classi di prestazione sono 5, da Comune E++ a Comune A++, i più virtuosi, e indicano il potenziale di intervento già sfruttato dall’Amministrazione per ridurre il proprio impatto energetico e climatico.

Il comune di Turriaco è stata premiato con un attestazione C++, un’intermedia ma buona base di partenza ottenuta fotografando lo stato di fatto delle cose, vedendo riconosciuti fra i suoi punti di forza i diversi piani adottati (PUMS, biciplan e PEBA), una forte spinta verso l’efficienza energetica degli immobili pubblici (con la riqualificazione termica di municipio, scuole e palestra, e l’autonomia energetica grazie ai recenti impianti fotovoltaici), una fitta rete ciclabile (con le quattro piste dedicate ai cantautori a sancire anche il legame culturale con la mobilità lenta), la disponibilità di punti di ricarica per auto e e-bike, con la possibilità di noleggio e di messa a disposizione dei dipendenti di due bici, e la comunicazione, in particolare con le scuole, con eventi ripetuti come Bimbimbici.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia le politiche attive in tema di efficientamento energetico portate avanti dalla nostra amministrazione negli ultimi anni – il commento dell’assessore ai lavori pubblici Nicola Pieri – ma vogliamo che questo sia un punto di partenza. Siamo in fase di redazione del PAESC, ma stiamo anche portando avanti ulteriori interventi che miglioreranno la situazione, come una nuova caldaia e pompa di calore che saranno installate a breve in palestra, o una nuova ciclabile di cui abbiamo avuto recente conferma di finanziamento. Sono in previsione interventi sull’illuminazione pubblica e su quella interna agli uffici comunali, e sono in corso lavori di riqualificazione termica al centro di accoglienza. Per arrivare al massimo è importante anche il contributo dei cittadini, e l’obiettivo comune deve essere l’incremento della raccolta differenziata, che già quest’ano ha toccato il livello importante dell’80%”.

 

Visited 2 times, 2 visit(s) today
Condividi