Monfalcone, il maltempo non ferma “Artedimaggio”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Successo per l’Ex Tempore

Condividi

Il tempo non è stato clemente e i partecipanti della 1a Ex Tempore “Artedimaggio” a Monfalcone hanno dovuto dipingere la città guardandola dalla finestra.

In prima mattinata ci avevano provato nella zona del “mercato vecchio” ma il vento e la pioggia li hanno fatti desistere, ma non arrendere. 30 artisti di tutte le età, dai 6 agli 86 anni (un vero record per una ex tempore), hanno dipinto all'interno della sede UTE in Palazzetto Veneto e presso la Sede del Comitato Rione Centro.

L'emozione di ritrovarsi assieme, dopo i lunghi periodi di isolamento dovuta al covid-19, ha animato i pittori di questo evento che è una novità per Monfalcone, dipingendo gli angoli della città, osservazioni e interpretazioni differenti visti attraverso gli occhi di ogni artista.

L'evento è stato promosso da più associazioni presenti da anni sul territorio: il Comitato Monfalcone Centro, l’associazione “Società Monfalconese di Mutuo Soccorso”, l’UTE (Università della Terza età), il Circolo Mazzini ENDAS, l’Associazione “Voci di Donna”, il Fogolar Furlan in collaborazione con Monfalcone Eventi ma soprattutto con la partecipazione di artisti affermati come Ondina Altran e Antonella Del Bianco.

Nel pomeriggio sono intervenuti anche i bambini bengalesi e con i loro lavori hanno mostrato come vedono la città, che ora è diventata anche la loro città.

I lavori saranno esposti, per chi desidera vederli, durante tutta la settimana presso la sede dell’UTE al Palazzetto Veneto e nella sala espositiva, intitolata da qualche mese a Eugenio Valentinis, della SMMS in via Barbarigo.

I giudici Paolo Posarelli e Diego Valentinuzzi valuteranno i dipinti. La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 4 giugno alle ore 17, presso il bar della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso.

Ecco i partecipanti all’extempore: Elvia Miniussi, Nadia Leghissa, Margherita Fortuna Ferlati, Grazia Ausanio, Licinio Tonet, Adelinda Ballarin, Mariangela Manià, Davide Cej, Luigina Golles, Annamaria Mazzarin, Paola Nocent, Daniela Macchioro, Giuliana Furlan, Taddeo Sedmak, Adriano Boscarol, Zoppolato Livio, Mariagrazia Persolja, Emma De Nardo, Beatrice Carminati, Gianna Ustulin, Barbara Russo Egle Tarasic, Akhi Akter, Sanam Alfz, Shainn Jakaria Alfaz, Alenka Stane da Lubiana.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi