Muggia, rimozione per i mezzi abbandonati in aree Ater

imagazine_icona

redazione

17 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

Siglato il Protocollo

Condividi

Il presidente di Ater Trieste Riccardo Novacco e il sindaco di Muggia Paolo Polidori hanno firmato un protocollo per la rimozione dei mezzi abbandonati nei parcheggi e negli spazi di proprietà di Ater a Muggia.

Il braccio operativo sarà la Polizia locale, in un accordo, presentato oggi, che ricalca quello già avviato dalla fine del 2020 a Trieste.

Obiettivo dell’iniziativa è eliminare tutti i veicoli non più circolanti, fermi da tempo o ridotti a rottami, che si trovano in sosta nei parcheggi o nelle aree di pertinenza di Ater.

Un’operazione in favore anche della salvaguardia ambientale, considerando che auto e altri mezzi dimenticati costituiscono spesso un vero e proprio rifiuto che produce inquinamento.

Ma l’accordo va anche nella direzione di assicurare un decoro urbano nei comprensori Ater e di liberare spazi che potranno essere utilizzati da altri inquilini.

“Siamo in una fase preventiva – spiega Novacco – in cui annunciamo il protocollo ai cittadini di Muggia e diamo la possibilità alle persone, come fatto a Trieste, di provvedere con la rimozione autonoma del proprio mezzo, se sono consapevoli si trovi in uno spazio Ater e in una situazione di abbandono. I controlli che verranno eseguiti certificheranno poi se ci sono criticità e, dopo le opportune verifiche, si procederà con l’eventuale verbale e la rimozione”.

“Un accordo importante, mai avviato prima in città, che rappresenta anche un deterrente. Abbiamo già segnalazioni per alcuni mezzi abbandonati, che nelle prossime settimane verificheremo. Ringrazio la Polizia locale, che sarà fondamentale nell’attività di controllo e nei vari passi successivi previsti dal protocollo”, ha dichiarato il sindaco Polidori.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Roberto Tull, vicecomandante della Polizia Locale di Muggia, e i consiglieri del Cda Ater Paola Sgai e Daniele Mosetti.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi