Monfalcone investe sulla promozione turistica multimediale

imagazine_icona

redazione

20 Giugno 2022
Reading Time: 2 minutes

Inaugurato l’infopoint della Rocca

Condividi

La Rocca di Monfalcone, riaperta alle visite del pubblico tre anni fa, ha visto in questi anni un incremento dei visitatori.

Nei week end da maggio a settembre si è infatti passati dai 713 visitatori nell’anno 2019 ai 2.808 nell’anno 2021, di cui 2.165 hanno utilizzato il Roccabus.

Di questi 1.104 sono stati i monfalconesi e 1.651 turisti provenienti da altre località.

Il trend continua in queste prime settimane di apertura del 2022: sabato, in occasione del prossimo concerto in Rocca, sarà possibile anche usufruire della nuova piattaforma touch screen che offre una panoramica dei luoghi più importanti e turisticamente attraenti di Monfalcone.

La realizzazione del nuovo infopoint rientra nel piano complessivo di trasformazione e arricchimento di tutta la promozione turistica in forma multimediale: già sono operanti i sistemi di navigazione e informazione turistica al centro visite di Pietrarossa, incentrati sulla scoperta naturalistica del Carso, mentre è in fase di partenza la gara per l’affidamento del sistema a realtà aumentata di tutto il territorio (progetto europeo Framesport) che avrà anche due postazioni multimediali all’Ocean e a Marina Monfalcone e una al MuCa, oltre alla nuova cartellonistica QR Code in tutta la città.

Entro l’anno, Monfalcone sarà la prima città della regione a trasformare tutta la sua promozione turistica in forma multimediale e in realtà aumentata.

“Monfalcone – ha dichiarato il sindaco Anna Maria Cisint durante la presentazione alla stampa stamani – ha inteso adeguarsi alle moderne esigenze del turismo e assegna ai visitatori la possibilità di navigare con uno schermo touch screen nello spazio, per conoscere il territorio, e nel tempo, per apprendere le vicende storiche più importanti con un vero e proprio info-point ricco non solo di informazioni, ma anche di filmati e di immagini”.

Sono sei le sezioni previste, la prima delle quali ricostruisce le tappe storiche più importanti a partire dal Castelliere sino alla riapertura delle visite guidate nel 2019, attraverso la ricostruzione del 1420 ad opera della Repubblica veneziana e quelle del primo e del secondo conflitto mondiale.

La sezione Visioni è basata su una mappa interattiva nella quale sono segnati i punti più significativi del Carso e della Città cliccando sui quali si aprono filmati effettuati con il drone e suggestive immagini.

La terza sezione è un’esplorazione del periodo della Grande Guerra, attraverso una selezione di fotografie dei combattimenti nelle trincee e delle distruzioni degli edifici.

Seguono le sezioni sugli eventi, sulle informazioni turistiche cittadine e quella dedicata alla speleologia, in fase di caricamento.

Il progetto prevede ora la sistemazione delle due sale della torretta: quella dove è stato collocato lo schermo touch screen sarà allestita in funzione turistica, mentre la sala superiore sarà dedicata all’esposizione speleologica.

Altre novità di quest’anno: l’avvio delle visite guidate dalla Rocca sino al Parco tematico e nel centro storico cittadino (che riprenderanno dopo le settimane di grande caldo), mentre rimane il servizio di Roccabus e i concerti il sabato pomeriggio alle 18.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi