Tornano le emozioni delle Vigne sotto le stelle

imagazine_icona

redazione

18 Giugno 2021
Reading Time: 3 minutes

Venerdì 2 luglio il primo appuntamento

Condividi

Parte il 2 luglio la quarta edizione di Vigne sotto le stelle, serate evento organizzate da Eventiva, che quest’anno ancor di più portano le aziende vinicole ricche di tradizione alla scoperta di nuovi prodotti del territorio e nuovi abbinamenti in cucina.

Non solo una cena, ma uno spettacolo continuo che, tra degustazioni e scoperte di prodotti e di luoghi, regala un’esperienza indimenticabile ai partecipanti. Ogni serata riserva una sorpresa: oltre alle aziende vinicole e agli chef che le accompagnano, infatti, ci sarà modo di scoprire particolari prodotti presentati da esperti del settore o dalle stesse aziende produttrici, oltre a interventi artistici a sorpresa. Un’emozione continua tra gusto e spettacolo.

Serate che si distinguono quest’anno per l’ingresso di nuove realtà e nuovi territori da scoprire, non solo per il vino ma anche per i produttori di Olio e di altre specialità come lo Zafferano di Majano o le grappe della distilleria Ceschia di Nimis.

Serata d’apertura il 2 luglio a Cormòns con l’Artigiano del vino Gaspare Buscemi che aprirà in grande stile la stagione stappando bottiglie provenienti dall’altro secolo. Il giorno dopo, invece, la freschezza dei vini bianchi di Borgo Conventi a Farra d’Isonzo ci accompagnerà in una passeggiata gastronomica nell’azienda che terminerà con la cena a cura di Cooking Paola.

Il 9 luglio l’appuntamento è da Komjanc Alessio di San Floriano, con un menù creato dalla Chef Mobile Natascha Noia; la famiglia Komjanc condurrà alla scoperta dei suoi vini insieme all’enologo Gianni Menotti ma non solo: anche gli oli di propria produzione saranno al centro di un’interessante degustazione. Si ritorna a Farra d’Isonzo il 10 luglio nell’incantevole roseto ai margini della vigna di Tenuta Villanova, dove Chiara Canzonieri accompagnerà i presenti alla scoperta dei vini e dei distillati dell’azienda.

Il 22 luglio tappa in una new entry di Vigne sotto le stelle, l’azienda Parovel di Trieste con la sua tradizione ultracentenaria nella produzione di vino e olio d’oliva: un menù unico, studiato appositamente dal ristorante Al Bagatto insieme al Bar Urbanis di Trieste, per esaltare i diversi blend di olio d’oliva EVO prodotto dall’azienda.

Il giorno dopo si ritornerà all’altra estremità del territorio toccato da Vigne sotto le stelle: il Vigneto storico di Faedis, dove l’azienda Zani insieme all’agriturismo Daûr de Lune e a diversi partner gastronomici ci faranno scoprire i loro prodotti in una location unica.

Un finale intenso per le ultime tre serate in programma il 28, 29 e 30 luglio. Nella prima, Paolo Caccese ospiterà nella suggestiva cornice di Pradis la raffinata cucina della famiglia Sirk de La Subida mentre il giorno successivo i vigneti dei I Feudi di Romans ospiteranno la giovane e talentuosa Sabina Joksimovic chef di Villa Tissano. Infine la conclusione sarà tra i fuochi degli FVGrillers che, nella splendida radura di Castel San Mauro, tra cucina e vino atavico uscito da botti di marmo, saranno protagonisti di una serata piena di sorprese.

Tutte le serate saranno arricchite dalle prelibatezze del panificio e pasticceria Cotič che porterà la grande varietà dei propri prodotti da forno.

Per scoprire i dettagli di tutti gli appuntamenti in programma e per prenotare è possibile consultare il sito internet www.vignesottolestelle.it e la pagina Facebook dell’evento.

Oltre all’entusiastica partecipazione degli chef coinvolti e delle aziende vinicole ospitanti, Vigne sotto le stelle può contare anche sulla preziosa collaborazione di iMagazine, Dolceidea e ANAG oltre a diversi partner gastronomici e artistici.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi