Baseball, Ronchi conquista la salvezza

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Campionato di Serie A

Condividi

ITAS MUTUA ROVIGO – BLACK PANTHERS RONCHI 3-5, 6-5.

I New Black Panthers rientrano dalla trasferta di Rovigo con un pareggio che, viste le premesse, è un buon risultato.

I ragazzi del manager Furlani erano partiti alla volta del Veneto con due importanti assenze per infortunio: Furlan e Bazzarini, a cui si è aggiunto Rodriguez infortunatosi durante il riscaldamento della seconda gara. Ma questo non ha fatto venir meno l’impegno e la grinta della compagine.

Nel primo incontro i lanciatori partenti sono Nardi per Ronchi e Crepaldi per Rovigo. Ronchi spreca molto nei primi tre inning, mettendo diversi uomini sulle basi (ben otto) ma non concludendo a punto.

La partita si sblocca al quarto: in attacco Berini e Da Re battono valido e, complice un errore difensivo, entrano due punti.

Risponde subito Rovigo, che va a pareggiare con una valida e un errore difensivo. Per Ronchi sale sul monte Pizzolini che andrà a chiudere la partita in maniera egregia, mentre al settimo l’attacco bisiaco si scatena: entrano le valide di Nerini, Ghergolet e Bertoldi che frutteranno i punti della vittoria.

Solo all’ottavo c’è un punto che avvicina i polesani ai bisiachi, ma Pizzolini si riprende e chiude la partita.

Nel pomeriggio, orfani dello straniero Rodriguez, i ronchesi fanno salire come partente Pietro Stabile contro Javier Diaz. Non sono propriamente felici i primi tre inning per il mancino di Ronchi che incassa, anche in virtù di qualche indecisione difensiva, cinque punti.

Ma da lì comincia ad ingranare una partita eccellente, zittendo per tre inning le mazze locali (6 IP, 5h, 3bb, 8K). Sull’altra sponda lo straniero di casa sciorina un’altra grande partita sino al quarto quando Ronchi si avvicina con le valide di Gheno, Da Re e Cechet che portano a casa tre punti. Altra fiammata al settimo per i New Black Panthers che vanno a pareggiare con le valide di Miceu, Marco Furlani e del solito Pietro Gheno. A quel punto, con la partita riaperta, il giovanissimo Diego Gergolet va a sostituire Pietro Stabile e subisce due profonde valide che danno il punto a Rovigo che alla fine risulterà decisivo. 

Nel prosieguo Ronchi regge bene, ma anche Rovigo con i propri lanciatori di rilievo Perez e Taschin difendono bene, rintuzzando anche le ultime velleità bisiache.

Resta il rammarico, per il Ronchi, di non aver potuto approfittare maggiormente delle occasioni offerte, ma anche la soddisfazione di aver disputato due egregie partite contro una squadra di tutto rispetto, con una formazione risicata e soprattutto solo made in Bisiacaria.

Con questa vittoria i NBP sono rimasti matematicamente in serie “A” ora si può pensare alla Coppa Italia.

 

I RISULTATI – Gir. E1: Itas Mutua Rovigo-Black Panthers Ronchi 3-5, 6-5, Sultan Cervignano-Platform TMC Poviglio 5-2, 0-1, Senago-Ecotherm Brescia 3-2, 3-2.

LA CLASSIFICA Gir. E1: Itas Mutua Rov (12-4) .750; Platform TMC Pov e New Black Panthers Ronchi (10-6), .625; Senago (7-9), .438; Sultan Cerv (6-10) .375; Ecotherm Bre (3-13), .188.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi