L’Olimpia Danze incanta in Italia e sogna l’America

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Risultati di prestigio

Condividi

Danze Sportive Olimpia di Cervignano del Friuli ha ottenuto risultati lusinghieri in diverse recenti competizioni in tutta Italia.

A Napoli con le danze latino americane, a Roma con una finale nazionale dell'ente di promozione sportiva M.S.P. (Movimento Sportivo Popolare Italia), senza scordare che sono stati 110 gli atleti complessivamente in viaggio, comprese le partecipazioni a numerose competizioni nel triveneto, con il culmine dei Campionati Italiani di Danza Sportiva tra Massa Carrara e Catania.

Gli atleti della società friulana hanno partecipato a 21 finali nazionali ai Campionati F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva), risultato mai conquistato prima da nessuna associazione del Friuli Venezia Giulia per la disciplina della Danza Sportiva. Ecco i risultati più salienti iniziando dal riconfermato campione italiano paralimpico (disabilità intellettiva) Federico Di Donato nella specialità della Break Dance, anche disciplina olimpica con una prospettiva verso i Giochi di Parigi 2024.

Giulia Castaldo e Denise Florissi hanno vinto il titolo italiano nel “synchro latin rumba”.

Riccardo Micheli si è laureato tre volte campione italiano, in “latin style tecnica – samba, rumba e chachacha”, infine titolo di campionesse italiane anche per Martina Lorefice e Ambra Finatti in “synchro latin – rumba e samba”.

Danze Sportive Olimpia è un'associazione di danza sportiva che vanta 33 anni di attività, come riporta il primo statuto registrato anche se la storia è ben più datata essendo la prima scuola di ballo nata in Friuli Venezia Giulia nel 1976.

Da 22 anni è sotto la direzione tecnica della maestra Serena Nicola che ha voluto sviluppare il parterre disciplinare con varie specialità quali: hip hop, break dance, danze latino americane, danza moderna e cheerleading. A oggi questa realtà vanta 250 atleti dai 4 ai 20 anni e 7 tecnici federali.

Dopo due anni di pandemia nei quali sono rimasti sempre operativi “online”, nei parchi, in presenza e con tutte le difficoltà del momento, hanno ripreso a viaggiare come non mai. Tra le varie attività è da quattro anni la squadra ufficiale di Cheerleading dell'A.P.U. Basket Udine.

“In qualità di direttrice tecnica – spiega Serena Nicola – avrei il piacere di dare lustro ai nostri atleti ma soprattutto alle famiglie che li seguono dando a loro l'opportunità di viaggiare sostenendo importanti spese. Il nostro sogno nel cassetto è poter partecipare a una competizione famosissima, il New York Dance Festival che si tiene nel mese di febbraio. Siamo pertanto alla ricerca di sponsor che possano permettere agli atleti talentuosi di scendere in pista oltre oceano e, perché no, magari portando sul podio la bandiera del nostro Friuli Venezia Giulia”.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi