Dal FVG il turismo esperienziale negli atelier

imagazine_icona

redazione

22 Luglio 2022
Reading Time: < 1 minute

Presentata ArtMappItalia

Condividi

Presentata ArtMappItalia, prima piattaforma italiana che mette in contatto diretto artisti e pubblico attraverso la proposta di esperienze inedite negli atelier: una conversazione a più voci (disponibile sul canale YouTube di ArtMappItalia e sulla pagina Facebook di Exibart) che ha visto protagonisti Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto Villa d’Este e Villa Adriana di Tivoli; Lorenzo Michelli, curatore della Galleria d'Arte Contemporanea “Spazzapan”; Maria Campitelli, presidente del Gruppo78 International Contemporary Art; le coordinatrici di ArtMappItalia Roberta Ciut e Paola Pisani.

Gustare un aperitivo in compagnia di un artista e di 1.500 bachi da seta; cimentarsi in una serata di disegno libero; entrare in un’installazione dedicata alla percezione del suono e dello spazio. E molto altro ancora. Grazie ad ArtMappItalia – un progetto targato Friuli Venezia Giulia, sviluppato con il contributo della Regione e il supporto di Area Science Park e BIC Incubatori FVG – è possibile incontrare dal vivo gli artisti, osservarne il lavoro, scoprirne i segreti. Il tutto nello spazio inedito degli atelier.
Una nuova forma di interazione con la creatività, grazie alla quale appassionati d’arte e curiosi, viaggiatori esigenti e turisti della domenica possono confrontarsi con gli artisti.

Uno strumento semplice, che attraverso una mappa interattiva consente di individuare gli artisti che operano nei diversi territori e prenotare le esperienze proposte.
Una nuova modalità di fruizione dell’arte ma anche una formula innovativa di turismo esperienziale, legata alla creatività.

Per ulteriori informazioni: www.artmappitalia.it.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi