Canoa, San Giorgio nuovamente campione d’Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Sul Lago di Revine

Condividi

A pochi chilometri da Vittorio Veneto, sul lago di Revine, la Società Canoa San Giorgio si è imposta sulle società canoistiche di tutta Italia vincendo per la quarta volta consecutiva il Campionato italiano per società grazie alla buona preparazione e alla formazione degli equipaggi che il coach Paolo Scrazzolo è riuscito a dare agli atleti della Bassa friulana.

La squadra, forte in tutti i reparti, ha affrontato le gare in programma sulla distanza olimpica dei 500 metri, che interessavano le categorie ragazzi, junior e senior, maschili e femminili nelle specialità kayak e canoa canadese. La concorrenza contava di cinquantun club, ma il San Giorgio ancora una volta ha dimostrato di essere il più forte d’Italia vincendo la classifica della manifestazione con 978 punti, lasciando sugli altri gradini del podio la Polisportiva Verbano e il CMM Nazario Sauro di Trieste rispettivamente secondo con 681 punti e terzo con 477.  

Il sabato pomeriggio è stato dedicato alle batterie di qualificazione mentre le 33 finali sono state effettuate la domenica mattina con i sangiorgini che hanno primeggiato nel settore della canoa canadese dominando con sei vittorie. Spiccano le tre vittorie di Stefano Baldo nei senior: oro nel singolo, nel doppio con Federico Ghenda e nel C4 con Federico Ghenda, Gabriele Dri e Paolo Scrazzolo. Gli altri ori sono stati presi da Christian Mauro-Gianluca Marmai-David Bernardi e Gabriele Del Negro nel C4 junior, e da Alessandra Ietri e Elisa Miolo vincitrici nel C2 ragazze e anche nel C2 junior.

Sono stati ottenuti anche otto secondi posti e tre terzi, ma anche gli equipaggi finiti fuori del podio hanno contribuito al successo sangiorgino in quanto tutti i finalisti hanno ottenuto punti preziosi per la classifica. Da evidenziare il secondo posto ottenuto dal K4 senior con Alice Biondin-Margherita Valerosi-Carlotta Strukelj e Aurora Borsato arrivate al traguardo dietro soltanto all’equipaggio “professionistico” delle Fiamme Azzurre. A ritirare il trofeo vinto dal Canoa San Giorgio è salita sul podio la vicepresidente societaria Giuliana Pantanali.

Sempre a Revine, a seguito del Campionato Italiano per società è stato disputato il Trofeo delle Regioni che è stato vinto dal Friuli Venezia Giulia nella cui squadra c’era un cospicuo numero di canoisti sangiorgini.

 

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi