Monfalcone, nuovi servizi di vicinanza agli anziani

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2022
Reading Time: 3 minutes

“Insieme contro la solitudine”

Condividi

Il servizio “Il Comune ti chiama” compie un anno. Attivato dal Comune di Monfalcone il 2 agosto 2021, ha consentito di contattare direttamente 6.262 persone, in particolare anziani, che hanno così avuto modo di considerare la vicinanza da parte dell’istituzione pubblica e sentire maggior protezione e sicurezza.

“La migliore soddisfazione – afferma il sindaco Anna Maria Cisint, dopo un confronto con gli operatori coinvolti – è il generale apprezzamento raccolto dai nostri anziani quando ricevono la chiamata per sapere come stanno e quali sono le loro necessità. Quando abbiamo istituito questo servizio ci siamo posti l’obiettivo di creare una condizione di vicinanza e di conforto e di contrastare in questo modo la solitudine. A oggi, un giro di telefonate è già stato terminato ed è iniziato il secondo. Al telefono, le risposte sono le più varie: c’è chi vecchio proprio non ci si sente e si definisce “diversamente giovane”, chi racconta aneddoti, chi si sfoga. E ancora, chi ha difficoltà nel raggiungere un negozio di alimentari e chi ha problematiche personali, che racconta all’operatore perchè ha bisogno di essere ascoltato. Quando è necessario, per i problemi più gravi, intervengono gli assistenti sociali per aiutare in maniera concreta a risolvere i problemi più grandi”.

Durante l’estate, secondo i dati rilevati dagli operatori, diversi anziani sono ancora più bisognosi di un supporto in quanto aumenta la solitudine nel periodo di vacanza dei parenti: nei giorni feriali gli operatori sono impegnati a telefonare alle persone con più di 70 anni residenti in città, che all’anagrafe risultano essere 6.500. Complessivamente le telefonate sono state 9.000 perché non tutti rispondono immediatamente e perché molte persone vengono richiamate e di queste 6.262 sono le persone effettivamente raggiunte.

Il Comune chiama, ma risponde anche. Gli over 70, in caso di bisogno, possono chiamare il numero 0481 494860.

L’Amministrazione comunale ha anche ideato il progetto denominato “Insieme contro la solitudine”, che sarà attivo dal prossimo settembre, con lo scopo di tenere compagnia agli anziani, grazie al coinvolgimento della popolazione ultra 50enne che ha perso il lavoro e ha difficoltà a rientrare nel mondo produttivo. Saranno persone che verranno formate e impiegate per svolgere attività di accompagnamento e supporto, contrastando la solitudine dei più anziani.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 25.000 euro e si rivolge a tutti i residenti del Comune di Monfalcone, che oltre a beneficiare di supporto quotidiano, potranno anche essere coinvolti nelle attività formative del settore informatico per cui viene presentata una domanda di contributo.

Nel corso dell’incontro di stamane, che si è svolto alla presenza, oltre che del sindaco, dell’assessore ai Servizi Cittadini e Assistenza, Giuliana Garimberti, del dirigente dell’Area Assistenza del Comune, Paola Tessaris, del Comandante della Polizia Locale, Rudi Bagatto, del Responsabile della Casa di Riposo, Antonella Valletta, e di una rappresentanza della cooperativa sociale caregiver “KCS”, è stato stabilito che presto verranno intensificati i controlli diurni e notturni all’interno della Casa di Riposo, per tutelare soprattutto “i nonni” più bisognosi di attenzione.

Inoltre, è stato comunicato che entro fine agosto verranno consegnati presso la struttura di via Crociera 40 letti elettrici della portata massima di 230 Kg, che consentiranno di sollevare gli ospiti in sicurezza. I letti saranno corredati di pensili e armadi, per un costo complessivo di 54.280,80 euro.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi