“Cervignano Senza Paura”, successo per i laboratori artistici

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Conclusa l’iniziativa

Condividi

Coinvolgere i ragazzi e le ragazze di Cervignano del Friuli in attività legate all’arte contemporanea, per riscoprire e guardare il proprio territorio da nuove prospettive. Questo è stato l’obiettivo raggiunto dal ciclo di workshop artistici e multimediali organizzati da IoDeposito all’interno del progetto “Cervignano Senza Paura”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I partecipanti dei laboratori, ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su, hanno sperimentato scultura, pittura, passeggiate, fotografia, video e altre diverse tecniche artistiche. Inoltre, hanno avuto la possibilità di lavorare assieme ad artisti contemporanei in residenza in FVG per il Festival B#Side the River per la realizzazione di un’installazione artistica temporanea inserita nel contesto urbano di Parco Europa Unita.

Oltre al Comune di Cervignano del Friuli, numerose sono le associazioni del territorio coinvolte nella promozione dei laboratori creativi, ospitati da giugno a luglio 2022 dall’Istituto Comprensivo di Cervignano.

Il percorso laboratoriale si è concluso con l’openday dedicato alle famiglie e ai cittadini venerdì 22 luglio in Parco Europa Unita. Alla serata, in cui i ragazzi hanno allestito la mostra finale con i lavori svolti durante i workshop, ha preso parte anche l’assessore comunale alla Cultura, Cristian Zanfabro: “Desidero ringraziare sinceramente Joshua Cesa e tutti gli educatori di IoDeposito per l’organizzazione e per l’eccezionale capacità di coinvolgere attivamente gli adolescenti e di introdurli anche a temi impegnativi, rendendoli accessibili attraverso l’arte contemporanea. Crediamo che questo tipo di iniziative abbiano un impatto particolarmente positivo sui nostri giovani e che debbano essere valorizzate ancora di più in futuro. Infatti, stiamo già pensando a nuovi progetti e collaborazioni insieme a IoDeposito”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi