Lavoro, come staccare la spina in estate

imagazine_icona

redazione

1 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

L’arrivo delle vacanze

Condividi

Finalmente si avvicina il tanto desiderato momento delle vacanze; agosto è storicamente il mese che sancisce l'inizio delle ferie estive che permettono, finalmente, di potersi rilassare dopo il tanto stress accumulato.

In questo articolo andremo ad approfondire proprio quelle situazioni legate allo stress e stanchezza mentale, che si potrebbero presentare dopo tanti mesi di duro lavoro. Tali condizioni possono avere un impatto significativo anche dal punto di vista fisico. Vedremo dunque come gestire la stanchezza e come godersi nel migliore dei modi la vacanza.

Il binomio lavoro-stress

Lo stress è riconosciuto come una condizione capace di creare problemi e disfunzioni sotto il punto di vista fisico e psicologico. Dunque, è una patologia che non deve assolutamente essere presa sottogamba, dato che alla lunga può avere conseguenze molto gravi.

Possiamo dire che lo stress può manifestarsi in qualunque luogo e situazione lavorativa, infatti se è vero che ci sono professioni che possono essere una fonte primaria di stress, è altrettanto vero che molto dipende anche dalla personalità e dal carattere del lavoratore. Riconoscere lo stress è piuttosto semplice, esso infatti si manifesta attraverso numerosi sintomi che possono essere anche a livello fisico, pensiamo ad esempio a emicrania o disturbi gastrici. Quando si arriva alla fine dell’anno lavorativo, spesso si può incorrere in situazioni di stanchezza, nervosismo e stress che possono manifestarsi anche sul proprio corpo, ad esempio a livello cutaneo. È il caso della psoriasi da stress, per citare un’opzione, su cui è possibile documentarsi leggendo specifiche guide, o di altre problematiche simili.

In questo senso appare evidente l'importanza del benessere psicologico nel contesto lavorativo, nei luoghi di lavoro infatti si è sempre alla ricerca del raggiungimento di determinati obiettivi e questo non fa altro che aumentare la pressione emotiva. Non è un caso che la legge obbliga le aziende a inserire, all'interno della valutazione rischi, anche la valutazione del rischio legato allo stress lavoro correlato.

Come staccare la spina in estate

Quando si va in vacanza è fondamentale staccare completamente la spina e dimenticarsi del lavoro, per poter finalmente godere di un periodo di relax. Sono molti i consigli che si possono seguire in questo senso, ad esempio sarebbe opportuno evitare di controllare email e messaggi di lavoro, in quanto questi non faranno altro che peggiorare la propria condizione rovinando le vacanze.

A seguire, un’altra cosa importante da fare è prendersi cura del proprio corpo facendo attività fisica, sfruttando il tempo a disposizione. Ovviamente è fondamentale ridurre lo stress anche mentre si lavora, per questo è consigliabile fissare obiettivi che siano realistici e raggiungibili, prevedere delle pause durante la giornata, non portare mai il lavoro a casa e socializzare quanto più possibile con i propri colleghi.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi