Calcio, Torneo Zuccheri esempio di solidarietà

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

A sostegno dell’ARCA

Condividi

Adesso si può dire ufficialmente concluso il 5o Torneo internazionale Fabio Zuccheri, intitolato al ragazzo che all’età di 20 anni, qualche anno fa, è deceduto quando si accingeva a iniziare un allenamento.

L’Associazione Calcio San Vito al Torre, che organizza il trofeo, ha consegnato 2.500 euro, frutto del ricavato del torneo, all’A.R.C.A. (Associazione per le Ricerche delle Cardiopatie Aritmiche).

Tra fine maggio e inizio di giugno, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, ha ripreso vita in sette campi della Bassa Friulana il torneo Fabio Zuccheri, con le finali disputate nella “bombonera” di San Vito al Torre.

Hanno partecipato al torneo regionale 8 squadre, 9 in quello internazionale. Il Cjarlins Muzane si è piazzata al primo posto nella competizione regionale mentre in quella nazionale è stato il Genoa a primeggiare.

Il giorno delle premiazioni avevano partecipato, tra i vari personaggi di spicco, anche il presidente dell’ARCA Gaetano Thiene, professore emerito di Patologia Cardiovascolare assieme alla vicepresidente, professoressa Cristina Basso dell’U.O.C. (Unita Operativa Complessa) patologia cardiovascolare del dipartimento di scienze cardio-toracico-vascolari e sanità pubblica, dell’Università degli Studi di Padova.

L’ARCA è nata per iniziativa di un gruppo di docenti dell'Università di Padova e ha come obiettivo primario quello di contribuire allo sviluppo e al perfezionamento della diagnosi precoce, della cura e della prevenzione delle malattie cardiache aritmiche. In particolare, ARCA offre consulenza a pazienti affetti da cardiopatie aritmiche e familiari, indirizzandoli a strutture mediche d'avanguardia del Servizio Sanitario Nazionale per l'identificazione precoce di patologie occulte anche geneticamente determinate e per la rassicurazione dei soggetti sani. Complessivamente la somma ricavata da questi cinque tornei, e devoluta all’ARCA e ad altre associazioni, è stata di oltre 13.000 euro.         

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi