Ponte di Ferragosto, traffico intenso sulle autostrade del FVG

imagazine_icona

redazione

11 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Ma nessun bollino nero

Condividi

Partenze cadenzate per questo ponte ferragostano e quindi nessun bollino “nero” sulla rete autostradale di Autovie Venete.

A caratterizzare le giornate, a partire da venerdì 12 agosto e fino a domenica 14 mattina sarà il bollino “rosso”. Traffico quindi molto sostenuto in entrambe le direzioni sulla A4 (Venezia – Trieste) con possibili rallentamenti ai caselli “del mare” e sulla A23 (Nodo di Palmanova – Udine Sud), in particolare sabato 13 quando si prevede il transito di circa 180 mila veicoli.

La previsione è basata sul calcolo dei flussi veicolari che hanno raggiunto i livelli pre pandemici in questa prima parte della stagione estiva e sui transiti del 2016 quando le giornate del ponte di Ferragosto erano identiche a quelle di quest’anno.

Nello specifico alla barriera di Lisert si prevede l’uscita di circa 28 mila veicoli diretti verso le coste di Slovenia e Croazia, a cui si devono aggiungere gli 11 mila di Villesse e i 5 mila di Redipuglia, caselli “alternativi” per chi vuole raggiungere queste mete di vacanza. A seguire, il casello balneare di Latisana con 17 mila transiti e San Donà di Piave con 9 mila.

I flussi dovrebbero calare a partire dal pomeriggio di domenica 14 e assestarsi sui 140 mila transiti. Bollino “giallo” invece per la giornata di Ferragosto.

Dalle ore 16 di venerdì 12, scatterà il divieto di circolazione per i mezzi pesanti fino alle ore 22. Nuovo stop dalle ore 8 di sabato 13 fino alle ore 22; dalle ore 7 di domenica 14 alle ore 22; e dalle ore 7 di lunedì 15 alle ore 22.     

Forte la raccomandazione da parte della Concessionaria autostradale a mantenere la distanza di sicurezza da chi ci precede; rispettare i limiti di velocità, in particolare gli 80 chilometri orari per i veicoli leggeri e 60 per quelli pesanti sul tratto dove ci sono i cantieri; e, non ultimo, a non utilizzare i dispositivi elettronici e lo smartphone quando si è alla guida. Prima di partire per il viaggio, è inoltre possibile informarsi sulla situazione del traffico utilizzando il sito www.infoviaggiando.it, scaricando l'app infoviaggiando o telefonando all'800996099. 

Si avvisano, poi, gli utenti in viaggio verso le località slovene o croate per le vacanze estive, che per poter attraversare il territorio sloveno utilizzando le autostrade e le superstrade, è necessario essere muniti della vignetta. L'acquisto può essere effettuato direttamente online cliccando nel link: https://evinjeta.dars.si/ oppure presso le aree di servizio di Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, Duino Sud e Zugliano Est. Venerdì 12 agosto i Centri Assistenza Clienti di Autovie Venete saranno aperti solamente dalle ore 8.45 alle ore 12.15. Pomeriggio chiusi.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi