Turriaco, premi nazionali per Gabriella Brumat Dellasorte

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Con racconti lunghi e brevi

Condividi

Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha annunciato la notizia dei risultati ottenuti da Gabriella Brumat Dellasorte alla prima edizione del Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.

Primo premio sia nella sezione racconti lunghi con “Il club delle rondini” sia nella sezione racconti brevi con “Storie della Bisiacaria”.

Il concorso è finalizzato ad ampliare il percorso di ricerca, di studio e approfondimento sulle tematiche legate alla cultura, alle tradizioni, all'arte, alla creatività, al talento dei Piccoli Comuni d'Italia, ritenuti cuore pulsante del sistema Paese.

“Quando abbiamo ricevuto dall'A.N.P.C.I. l'invito a indicare autori locali che avessero le qualità per partecipare al Concorso, senza nessuna esitazione abbiamo sollecitato Gabriella a partecipare – racconta Caterina Chittaro – lei è conosciuta in regione, e non solo, quale esperta in storia romana e altomedievale, appassionata di archeologia, autrice di diverse pubblicazioni su Aquileia e di guide turistiche del Friuli Venezia Giulia, ma anche come collaboratrice e ricercatrice per Fondazioni, Istituzioni Culturali, Parrocchie, Associazioni. Per noi del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi Gabriella, oltre ad essere socia fondatrice, è una valida collaboratrice nonché cara amica. Nel corso degli anni ha curato diverse pubblicazioni da noi editate e in particolare, con lo pseudonimo di “Nonna Gabriella”, ha scritto e scrive racconti dedicati a occasioni particolari, matrimoni, battesimi, che coinvolgono amici e membri del nostro Gruppo. Racconti che si sono aggiunti ai tanti, ambientati in Friuli Venezia Giulia, da lei scritti nell’arco di un ventennio, che, seppur frutto di fantasia, traggono sempre ispirazione da storie vere, da ricordi tramandati, da ambienti, luoghi e tradizioni della nostra regione. Nel 2020 in occasione del 20esimo anniversario della fondazione del nostro Gruppo per festeggiare la ricorrenza abbiamo pubblicato l'antologia Sguardi oltre il tempo, raccolta di 49 racconti e una lettera d'amore, ambientati in Friuli Venezia Giulia”.

Le premiazioni, con carattere itinerante, quest'anno si svolgeranno nel mese di settembre in Calabria e il Gruppo sarà presente al fianco di Gabriella, rigorosamente in costume bisiac, attraendo anche in questo modo l'attenzione sulla Bisiacaria.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi