Aiello festeggia Valentina Tramontini

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Agosto 2022
Reading Time: < 1 minute

Per i suoi 95 anni

Condividi

Il giorno di ferragosto Valentina Tramontini ha festeggiato ad Aiello del Friuli i suoi 95 anni con grande vivacità, infatti sembra non sentirli vista la sua autosufficienza, un segnale della vitalità e della voglia ancora di fare per una signora tra le meno giovani del paese. L’ha resa felice il regalo ricevuto: un CD in cui, incise, c’erano le canzoni delle “Villotte Friulane”.

Il ricordo torna indietro nel tempo, quando negli anni ’30 il padre Ettore, maestro di scuola elementare, suonava le Villotte in classe con il violino ai suoi alunni; già in quegli anni voleva che non si perdessero queste musiche, queste tradizioni friulane.

A festeggiare la signora Valentina e a vederla soffiare sulla torta dove primeggiava il numero “95”, c’erano figli, amici, la vicesindaco Lucia Giaiot, e il parroco don Federico Basso che ha benedetto la festeggiata.

Valentina, nata ad Aiello ma poi trasferitasi con il marito Lucio Rossi a Monfalcone, è stata insegnante di economia domestica a San Daniele del Friuli, poi con l’arrivo dei tre figli Nunzia, Chiara e Angelo, ha dovuto lasciare l’insegnamento per dedicarsi alla famiglia, allevare e far crescere la sua figliolanza.

Ritornata nel suo paese d'origine, per molti anni, nel mese di agosto Valentina ha tenuto corsi di cucito per ragazze presso i locali della canonica, ora la sua abitazione attuale dista pochi metri da quella dove era nata nel 1927.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi