Torna a Staranzano la “Sagra de le Raze”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Agosto 2022
Reading Time: 2 minutes

Il programma dettagliato

Condividi

Ritorna a Staranzano, dopo due anni di stop, dall’1 al 5 settembre la “Sagra de le Raze”, con anteprime già da martedì 30 agosto.

La datazione della nascita di questa manifestazione potrebbe risalire attorno al 1797, data del trattato di Campoformido. La definizione “raza”, come molti affermano, avvenne durante l’occupazione dell’Austria-Ungheria come festa dei Coscritti che, prima di partire per Vienna per svolgere il servizio militare, festeggiavano in paese dopo una caccia ai “mazurini” (in dialetto le “raze“, ovvero i Germani Reali), in quel tempo abbondanti nel litorale tra il mare e la foce del fiume Isonzo.

Tutte le associazioni del paese si sono attivate con risorse umane al fine di rendere bello, interessante e funzionale l’evento.

Tre sono le aree di festa nel centro del paese della Bisicaria con cinque giorni di spettacoli, eventi, mostre appuntamenti e un’offerta enogastronomica su nove chioschi che si troveranno nelle vie del centro, in prossimità di Piazza Dante, nell’area parrocchiale e nei pressi della biblioteca.

Ci saranno numerose manifestazioni che coinvolgeranno proprio gli staranzanesi in prima persona a partire dall'inaugurazione dell’evento che si terrà martedì 30 agosto quando alle 20.30 partirà la “Lucciolata – casa Via di Natale”, il giorno dopo, mercoledì 31, alle 17.30 in sala del Bianco ci sarà l'inaugurazione della mostra “Trent'anni di Coriandoli” esposizione per il trentesimo anniversario della nascita della Compagnia del Carro.

Giovedì 1o settembre inaugurazione della mostra fotografica tratta dell’archivio Pro Loco “Immagini Staranzanesi 70 e +”, venerdì 2 apertura della “XIX mostra bonsai in primo piano” e “VII esposizione Suiseki” oltre la passeggiata “Camminata della Sagra”. Sabato 3 settembre “Che raza de pranzo” momento conviviale per gli anziani del paese. Domenica 4, “Giostra delle otto contrade” giochi e sfide con i rappresentanti delle borgate del paese. Ci saranno anche spettacoli prestigiosi tra tutti “Ivan25” Filippo Graziani (figlio di Ivan) in concerto (sabato 3 settembre), “Kavour & Kband” (venerdì 2 settembre), “Jackson Live” tributo a Michael Jackson (domenica 4 settembre).

Clicca qui per il programma completo

 

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi