Canoa, Zanutta sul podio anche in Slovacchia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Agli “Olympic Hopes”

Condividi

Non finisce di stupire il canoista sangiorgino Federico Zanutta che anche alla manifestazione di Bratislava, denominata Olympic Hopes (Speranze Olimpiche), si prende la medaglia di bronzo nella gara del K2-500 in barca con il laziale Fabiano Palliola nella categoria dei 17 anni dove sono finiti dietro alla vincitrice Ucraina e alla Polonia.

Alla manifestazione hanno partecipato 785 atleti di 40 nazioni di quattro continenti iscritti in tre diverse categorie, 15, 16 e 17 anni.

La Società Canoa San Giorgio ha partecipato con quattro canoisti (che hanno gareggiato con le divise degli Azzurrini fornite da Federcanoa), Federico Zanutta, Alice Biondin e Carlotta Strukelj nati nel 2005 e con Rodolfo Strukelj del 2007.

I quattro giorni di gare hanno interessato le distanze dei 200, 500 e 1000 metri con il fior fiore della canoa giovanile mondiale presente dando la possibilità anche ai giovanissimi di confrontarsi con i loro coetanei di tutto il mondo.

La grande partecipazione ha comportato una severa selezione e approdare in finale voleva dire trovarsi in compagnia di futuri olimpionici.

Federico Zanutta oltre alla medaglia del K2 ha pure raggiunto un settimo posto nella finale nel K4-500 assieme a Palliola e ai toscani Biagini e Biondo.

Anche Alice Biondin in barca con la cremonese Cecilia Chiesa è arrivata settima nel K2-500 e poi in K4 assieme Carlotta Strukelj e alla siciliana Elettra Pisanu e alla triestina Sofia Zucca ha ottenuto il quinto posto sui 200 m, e un primo posto nella finale B sui 500 m. Rodolfo Strukelj il più giovane dei sangiorgini si è fermato nella semifinale del K1-1000 col nono tempo e poi gareggiando nel K4- 200 assieme ai triestini Antonaz e Zugna e al gradese Marocco si è fermato con la settima posizione della semifinale.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi