Cervignano, la lealtà nello sport attraverso i disegni

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

10 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Mostra in sala Don Silvano

Condividi

Inaugurata presso la sala parrocchiale intitolata a Monsignor Silvano Cocolin a Cervignano del Friuli la mostra dei disegni dei giovani delle classi quinte delle scuole primarie di Cervignano, rientranti nel progetto Fair Play, fiore all'occhiello dell'associazione Veterani dello Sport.

Un progetto che nasce grazie alla collaborazione dell’Istituto comprensivo cittadino e dei suoi insegnanti. I tecnici volontari dell’associazione hanno cercato di trasmettere ai ragazzi alcuni concetti molto semplici ma importanti, sui comportamenti da tenere all’interno e all’esterno del campo da gioco, nei confronti degli avversari e nei confronti di colui che è tenuto a far rispettare le regole, ovvero l’arbitro, nonché l’importanza del fare squadra.

Al termine degli incontri, una cinquantina di tecnici hanno chiesto ai giovani di raffigurare con un disegno quanto a loro insegnato.

Il messaggio rivolto alle nuove generazioni mira a essere imparato anche dai genitori.

Al progetto hanno partecipato anche alcuni ragazzi del Campp.

Prima del taglio del nastro, il presidente della sezione cervignanese dei Veterani dello Sport, Roberto Tomat, ha ringraziato tutti i volontari che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, che avrà il suo prosieguo lunedì, con il Galà dello Sport 2022, in cui saranno premiati dirigenti, atleti e allenatori del territorio.

In sindaco Andrea Balducci ha riconosciuto il grande lavoro svolto dai Veterani, ringraziandoli per il loro servizio nei confronti della comunità.

Presente anche la vice dirigente dell’Istituto comprensivo, Carla Cartura.

Prima del taglio del nastro della mostra, è intervenuto anche l’ospite d’eccezione dell’evento, il pittore Giorgio Celiberti, che con parole semplici ha ringraziato per l’iniziativa rivolta ai giovani. Quindi, camminando tra i disegni, ha vistato la mostra commentando positivamente i lavori degli studenti.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi