Gradisca, “quaderno sospeso” per gli studenti meno fortunati

imagazine_icona

redazione

14 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Confermata la quarta edizione

Condividi

Caritas diocesana di Gorizia, Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, Comune di Gradisca d’Isonzo – Assessorato all’Educazione, Comune di Farra d'Isonzo, ai quali in quest’edizione si unisce anche il Circolo Acli “G. Boscarol” di Gradisca d’Isonzo APS, promuovono l’iniziativa “Quaderno Sospeso – Una gioia condivisa è più grande”, che giunge al suo quarto anno di operatività.

In molte cartolibrerie cittadine riconoscibili dalla locandina esposta, al momento dell’acquisto di materiale scolastico per i propri figli, ma anche semplicemente passando a prendere un giornale, una rivista o altro, sarà possibile acquistare un quaderno, una penna, delle forbici o qualsiasi altro materiale da cancelleria utile per la scuola, lasciandolo pagato, appunto “in sospeso”.

Il materiale verrà successivamente preso in carico dall’Emporio della Solidarietà di Gradisca d’Isonzo, che lo distribuirà a tutte quelle famiglie del territorio che accedono al servizio e che hanno figli in età scolare.

Il progetto prende spunto dalla nota iniziativa del “caffè sospeso”, ossia lasciare un caffè pagato al bar, disponibile per tutte quelle persone che non possono permettersi una tazzina di caffè caldo.

Le attività che aderiscono all’iniziativa sono: a Gradisca, Carto&dicola di via Garibaldi 75, Cartoedicola Della Bruma in piazza Marconi 23, Cartplast 2001 in via Ciotti 20, Newspaper Express di via Dante Alighieri 26 e Paperdream in via Udine 25/D; a Farra d’Isonzo, Brumat Valentina in via Dante Alighieri 4.

La passata edizione dell’iniziativa, tra i vari articoli raccolti ha visto 457 quaderni, 156 penne e 143 matite. A questi si sono aggiunti 49 scatole di pennarelli, 43 temperamatite, 51 tubetti di colla. Il pensiero di molti benefattori è andato anche agli studenti più grandi, che necessitano di strumentazione più specifica: ecco quindi a disposizione anche 15 compassi, 24 confezioni di mine per matite a scatto, 30 evidenziatori e 18 album da disegno. Ma anche 7 zaini e 16 astucci.

Accanto alla generosità di singole persone del territorio, la scorsa edizione ha visto anche il contributo del Lions Club Gradisca d’Isonzo e Cormòns, il quale ha lasciato in dotazione, presso le cartolibrerie, un budget di spesa, attraverso cui gli operatori dell’Emporio hanno acquistato, nel corso dell’anno scolastico, quanto poteva essere necessario ai giovani studenti.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi