Oslavia rilancia la vendemmia inclusiva

imagazine_icona

redazione

19 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Grazie all’APRO

Condividi

L’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, la “vendemmia inclusiva” con alcuni soci delle sezioni regionali dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. 

Nel 2021 la vendemmia si era tenuta presso l'azienda vitivinicola Il Carpino, auest'anno si è tenuta presso l'azienda vitivinicola Radikon.

I soci dell'UICI sono stati accompagnati da guide personali, tra i filari, per la raccolta dei grappoli in un contesto di esperienza sensoriale e tattile dalle forti connotazioni emotive. 

In tutto, una ventina di “vendemmiatori” d’eccellenza che hanno raccolto 4 filari di Uva di Oslavia per 20 cassette pronte per tornare in cantina.

L’evento è stato anche il pretesto per sensibilizzare l’opinione pubblica adun lavoro “inclusivo” e condividere le esperienze di chi non ha mai potuto avvicinarsi al mondo vitivinicolo raccogliendo pareri e sensazioni. 

Per APRO (Associazione Produttori Ribolla di Oslavia) erano presenti le cantine Il Carpino, con Franco Sosol che ha simbolicamente passato il grappolo a Saša Radikon, la cantina Radikon e il presidente di APRO Martin Figelj.

Per l’UIC erano presenti, oltre ai soci, il presidente regionale Hubert Perfler, Irena Gulin, commissario della sessione UICI Gorizia, la direttrice dell’Istituto Rittmeyer Elena Weber.

“Il nostro lavoro è molto legato al tatto. Una raccolta basata più sul tatto che sull’occhio ci mette in collegamento più intenso con il nostro territorio. Perciò vi ringrazio di essere venuti, e di condividere con noi la vendemmia magari regalatoci le vostre impressioni e suggestioni”, ha dichiarato Saša Radikon prima di iniziare la vendemmia. 

L’appuntamento della vendemmia inclusiva rientra nel filone di Aspettando RibolliAMO, evento organizzato da APRO (Associazione Produttori Ribolla di Oslavia) che vedrà due finestre aperte al pubblico: Simposio Orange e trasmissione film Call it Amber l’8 ottobre al Kinemax di Gorizia e il Brunch con gli autori a Oslavia il 9 ottobre.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi