Il camminare estetico narra il FVG

imagazine_icona

redazione

5 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Primo weekend di Arti Urbane Fest

Condividi

Dal 7 al 9 ottobre ci sarà il primo weekend di Arti Urbane Fest promosso da Invasioni Creative interamente dedicato al “camminare estetico” come strumento di narrazione e interazione sociale in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

Il programma vede il coinvolgimento di diverse realtà come Fuorivia di Venezia, Orto Felice di Udine, Damatrà onlus (Fagagna), Comune di Fagagna ed Ecomuseo della Gente di Collina “Il Cavalîr”.

Trenta chilometri di cammino. Tre giorni di incontri tra Udine, Fagagna e San Daniele del Friuli insieme a un gruppo di camminatori e camminatrici coinvolti in un laboratorio di narrazione del viaggio con Fuorivia, la scoperta delle serre di Orto Felice e gli incontri sulla memoria del vecchio Tram insieme a DamatràRomano Vecchiet, autore del libro “Quel lento viaggio in collina: storia del tram Udine – Fagagna – San Daniele” (Corvino Edizioni).

Questa è la prima azione del progetto Arti Urbane Fest sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli. Il percorso di mediazione artistica prevede la contaminazione delle arti performative con materie atipiche come l’urbanistica, l’architettura e la multimedialità.  Il progetto è promosso da Invasioni Creative, una “fabbrica” di narrazione con base a Torino e Udine che promuove esperienze multimediali, eventi di comunità e laboratori di narrazione.

Per seguire il diario di viaggio sarà possibile seguire le pagine Facebook e Instagram di “Invasioni Creative” e “Fuorivia”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi