Basket in carrozzina, Gradisca conquista l’Alpe Adria

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Tradizionale appuntamento pre-campionato

Condividi

La Castelvecchio Gradisca si aggiudica il 26° Torneo internazionale Alpe Adria organizzato dalla Polisportiva Nordest a Gradisca d’Isonzo.

Un ottimo test precampionato per gli isontini, attesi da un ambizioso campionato di serie B, e una due giorni di festa riuscita al PalaMacoratti, che ha visto sfidarsi oltre ai gradiscani anche i carinziani del Broncos, i bosniaci del Bihac e il Verona.

Nella prima semifinale dopo una partita giocata punto su punto, Verona si è imposta sui balcanici con uno scarto di una decina di punti, giocando un ultimo quarto senza sbagli e controllando il gioco.

Nella seconda partita di semifinale, la Castelvecchio – favorita – ha dovuto faticare per tre quarti con gli austriaci, andando anche sotto nel terzo quarto. Si trattava del debutto ufficiale per gli uomini del nuovo coach Mario Fagone, che ha testato varie soluzioni di gioco, trovando il bandolo della matassa e staccando il biglietto per l'atto conclusivo.

L’inizio della finalissima con il Verona ha visto di nuovo i gradiscani determinati, con i giocatori in campo che dimostrano di aver capito cosa chiede l’allenatore.

Gradisca va al riposo con un buon vantaggio e anche nella ripresa irretisce i veneti attuando un pressing a tutto campo. Nell’ultimo quarto i biancoblu non perdono la lucidità e controllano il gioco, sino al 59-39 conclusivo.

Ottimo l'esordio di Fagone e degli attesi nuovi innesti Vickson e Lamberti.

Impeccabile l’organizzazione che consentito di far giocare le squadre al meglio in questi due giorni lontani dal PalaZimolo, indisponibile per un problema idraulico.

“Davvero da lodare il lavoro svolto da dirigenti e volontari – si congratula il presidente Egone Tomasinsig -; e un ringraziamento speciale per l’aiuto ricevuto va a Gradisca Skating e all’ASD Gradisca Basket che ci hanno messo in condizione di portare a termine una nuova edizione del Trofeo Alpe Adria”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi