Cervignano ricorda gli anniversari di matrimonio

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Cerimonia in duomo – Foto

Condividi

Nella parrocchia di San Michele a Cervignano del Friuli, la tradizione vuole che nella terza domenica di ottobre si ritrovino tutte le coppie che festeggiano gli anniversari di matrimonio, dai 5 anni ai loro multipli, arrivando fino ai 60 anni di unione, le nozze di diamante.

Quest’anno, una novità, sono state invitate anche le coppie che hanno festeggiato dal primo al quarto anno di matrimonio, un modo per stare vicino alle giovani coppie alcune arrivate anche con l’erede in carrozzina.

Alla celebrazione della messa, celebrata dal parroco don Sinuhe Marotta, si sono presentate 37 coppie.

Alla fine della funzione religiosa, prima della benedizione, a tutti gli intervenuti è stato dato un piccolo dono: alle signore una rosa rossa e ai signori una pergamena. Quindi, come di consuetudine, la foto di gruppo e successivamente gli scatti raggruppati quinquennio con quinquennio, iniziando con le due coppie che hanno festeggiato i 60 anni, poi via via tutti gli altri.

I festeggiamenti sono continuati nella vicina sala parrocchiale, dove i volontari avevano preparato il pranzo, durante il quale ci sono state le interviste, tutte molto interessanti e simpatiche, specialmente per le coppie più anziane. A tutti è stato chiesto come è iniziata la loro storia d’amore e com’è proseguita la loro vita assieme, che si è rivelata un’unione forte e duratura.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi