La Bande musicali dell’Isontino in rassegna itinerante

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Domenica il primo appuntamento

Condividi

La Sezione Provinciale di Gorizia dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane  Musicali Autonome), che conta nella ex Provincia nove tra compagnie di suonatori di strumenti musicali a fiato o a percussione e complessi musicali, ha organizzato per l’autunno un ciclo di cinque concerti nei teatri dell’Isontino.

In ognuno ci sarà l’esibizione di due formazioni in successione, ma in sedi diverse dalla propria, permettendo ai suonatori di conoscere altro pubblico e consentendo a tutti di ascoltare nuovi complessi del panorama musicale dell’ANBIMA.

Il ciclo di concerti, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà anche occasione per far conoscere a un vasto pubblico la consistenza e l’attività svolta dalle Bande e dai Complessi Musicali di ANBIMA, frutto anche di Scuole di Musica che coinvolgono ogni anno centinaia di allievi e che svolgono collaborazioni con le Scuole in Progetti di avvicinamento alla musica.

Si inizierà al Teatro di Monfalcone, domenica 30 ottobre alle ore 18, con la Banda della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari, diretta da Fulvia Antoniali e con la Banda dei Donatori di Sangue di Villesse.

Si proseguirà poi sabato 19 novembre alle 20.30 al Teatro Comunale di Cormòns con la Banda Civica “Città di Monfalcone” diretta da Roberto Caterini e con la Shipyard Big Band di Monfalcone diretta da Flavio Davanzo.

Sabato 26 novembre alle ore 20.30 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo ci sarà l’esibizione della Banda della Filarmonica “Kras” di Doberdò del Lago diretta da Patrick Quaggiato e della Fil(m)armonica di Mossa diretta da Fabio Persoglia.

Seguiranno i Concerti di Staranzano con la Filarmonica di Turriaco diretta da Fulvio Dose e della Banda Civica “Città di Grado” diretta da Nevio Lestuzzi, e i concerti di Capriva del Friuli nella Palestra Comunale, venerdì 2 dicembre, con la Banda di Cormòns diretta da Patrick Quaggiato e la fanfara della Brigata Pozzuolo di Gorizia diretta dal Sergente Maggiore Cosimo Taurisano.

Tutti i concerti saranno a ingresso libero.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi